FIRICANO A FV, DAL VIVO SI SENTE LA FORZA DI QUESTO GRUPPO. PIOLI È UN CALMO AUTOREVOLE

Esclusiva di Firenzeviola.it
03.10.2018 20:00 di Dimitri Conti Twitter:    vedi letture
FIRICANO A FV, DAL VIVO SI SENTE LA FORZA DI QUESTO GRUPPO. PIOLI È UN CALMO AUTOREVOLE

Quest'oggi l'allenamento mattutino della Fiorentina ha avuto un ospite speciale, l'ex difensore viola Aldo Firicano, oggi allenatore, che ha assistito dal vivo alla seduta disputata agli ordini di mister Pioli. Per coglierne sensazioni e impressioni, FirenzeViola.it lo ha contattato in esclusiva:

Che aspetti sottolineerebbe dell'allenamento che ha visto oggi?
"Ero curioso di vedere i nuovi del gruppo. Mi ha colpito vedere tutti questi ragazzi da vicino, ti rendi conto delle qualità, sia tecniche che fisiche, che della forza che hanno. C'è da aspettarli con fiducia".

Immagino abbia studiato anche Pioli. Cosa le ruberebbe del metodo?
"Fa lavori mirati, di qualità. La squadra ha più consapevolezza e il gruppo è solido. Alcuni, e penso ad esempio a Pezzella o Biraghi ma anche ai vari Simeone e Chiesa, sono cresciuti molti. E c'è da attendere ancora i nuovi. Stefano poi lo conosco da tanti anni. Da fuori fa trasparire grande equilibrio e lo trasmette anche in campo, ha grande capacità di comunicare questa serenità mentale. Da questo punto di vista è uno dei migliori perché è anche autorevole e credibile. Oggi per esempio faceva tattica e quando parlava tutti gli davano retta".

Dove può arrivare dunque questa squadra?
"Tempo fa dissi che poteva giocarsi le prime quattro posizioni, e lo confermo. Qualche elemento a tal proposito lo si è visto in queste prime partite, e credo che ci siano anche ampi margini di crescita".