FERRON A FV, BIGICA TECNICO IN CRESCITA, MANIACO DEI DETTAGLI. IN PORTA...

13.06.2017 16:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
FERRON A FV, BIGICA TECNICO IN CRESCITA, MANIACO DEI DETTAGLI. IN PORTA...

Ancora qualche giorno (serve ancora attendere la rescissione del contratto con la Federazione) e poi la Fiorentina Primavera avrà il suo nuovo allenatore, ovvero l'ex viola Emiliano Bigica, fino a pochi mesi fa alla guida della Nazionale Under-17 con la quale ha di recente partecipato alla fase finale dell'Europeo di categoria. Per parlare della sua esperienza di appena dieci mesi in azzurro, Firenzeviola.it ha contattato Fabrizio Ferron, attuale preparatore dei portieri dell'U-17 che ha lavorato a fianco di Bigica fino a poche settimane fa.

Ferron, che valutazione dà di Bigica e del lavoro svolto in questi mesi in Under?
"Emiliano è un allenatore in crescita, che mette grande passione in tutto ciò che fa. Ha alle spalle molte esperienze sia a livello giovanile che in prime squadre e tutto ciò gli permette di curare il suo lavoro in ogni minimo dettaglio. Certo, tornare ad allenare una squadra sarà per lui un cambiamento totale visto che potrà ricominciare ad avere un impiego quotidiano dopo un anno in Nazionale".

Quanto è formativa dal suo punto di vista l'esperienza come selezionatore di una Nazionale?
"Molto perché permette ad un tecnico ed a tutto il suo staff di confrontarsi con alcune tra le realtà europee più importanti, esattamente come è avvenuto quest'estate nell'Europeo di categoria contro Croazia, Spagna e Turchia. Quella, al di là del suo epilogo, è stata un'esperienza importante che sono convinto abbia accresciuto il bagaglio di conoscenze di Emiliano".

In viola Bigica ritroverà Ghidotti, portiere classe 2000, e l'eroe delle finali Cerofolini: che opinione ha di questi due giocatori?
"Sono due ottimi porierti, mi piaciono molto: anche se conosco meglio Ghidotti, posso in ogni caso affermare che entrambi sono due portieri dotati di molto equilibrio, con tante qualità in prospettiva. Sicuramente non sarà sguarnito in quel reparto, Emiliano".