FERRI A FV, BENASSI A 10 MLN UN VERO AFFARE. SUL RUOLO...

09.08.2017 15:30 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
FERRI A FV, BENASSI A 10 MLN UN VERO AFFARE. SUL RUOLO...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Marco Benassi è un nuovo calciatore della Fiorentina. Dopo il tanto atteso arrivo di Valentin Eysseric dal Nizza, i viola hanno chiuso a sorpresa anche per il centrocampista classe 1994, che dovrebbe costare circa 10 milioni di euro più bonus. Per conoscere meglio il profilo di Benassi, FirenzeViola.it ha intervistato in esclusiva l'ex difensore del Torino Giacomo Ferri, team manager del club granata fino ad appena un anno fa.

Ferri, Benassi alla Fiorentina: quanto perde il Torino e quanto guadagnano i viola?
"Benassi è un grandissimo acquisto per i gigliati, complimenti alla dirigenza della Fiorentina. Parliamo di un calciatore molto giovane, con qualità e personalità, oltre a una grande duttilità tattica. Non capisco perché il Torino l'abbia venduto".

A proposito di duttilità tattica, sembra che la Fiorentina veda in Benassi un giocatore utile per la trequarti nel 4-2-3-1 e non solo un semplice centrocampista. Cosa ne pensa?
"Conosco bene Benassi, negli ultimi anni il mio lavoro mi ha permesso di seguirlo con costanza. Credo che sia la fortuna di ogni allenatore. E' un vero jolly a centrocampo: parte regista, ma può giocare anche in posizione più avanzata. Non dimentichiamoci che grazie alla sua ottima capacità d'inserimento e al suo tiro potente lo scorso anno ha segnato cinque gol. Mi ricordo che una volta Ventura lo schierò addirittura come esterno sinistro, nonostante il suo piede preferito sia il destro, e Marco rispose come sempre con una grande prestazione".

Dopo tante cessioni, la Fiorentina fa bene dunque ad affidarsi a Benassi per ricostruire il suo centrocampo?
"Assolutamente sì. Benassi era il capitano del Torino e della Nazionale under 21, vanta ancora ampi margini di miglioramento e sono convinto che possa essere il futuro dell'Italia di Ventura. E' un vero tuttofare, prenderlo a soli 10 milioni più bonus è un autentico colpo di mercato".