FALCONE A FV, Risolvere i casi Monto-Gila, poi...
La stagione della Fiorentina sta ormai per iniziare, il Bologna sarà il primo scoglio di questa stagione che, per i viola, dovrà essere necessariamente quella del riscatto. L'annata opaca dello scorso campionato dovrà giocofoza essere messa nel cassetto in fretta e una vittoria alla prima potrebbe essere il giusto viatico per chiudere definitivamente coi fantasmi del passato. Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva un doppio ex di Fiorentina e Bologna, Giulio Falcone, in viola dal 1996 al 1999.
Falcone, lei, da doppio ex, che partita si immagina tra i viola e i rossoblù?
"Alla prima gara di campionato ci possono essere sempre delle sorprese. Magari le squadre non sono completamente rodate, magari le difese non sono registrate e magari si può assistere anche ad una partita spettacolare. Ecco, io mi auguro questo: che i tifosi si divertano. D'altronde è la cosa più importante. Poi, non dimentichiamoci che è un derby, quindi sarà giocato con molto agonismo"
Il Bologna ha cambiato molto, la Fiorentina meno. Può essere un vantaggio?
"Certo. I Viola hanno un impianto di gioco oramai collaudato e che, nelle ultime partite della stagione scorsa, ha dato anche buoni frutti. Mi aspetto quindi una Fiorentina più squadra mentre il Bologna avrà qualche piccola incognita da risolvere"
A proposito di Fiorentina, che squadra vede quest'anno?
"La Fiorentina ha un ottimo organico ma, anche lei, subisce qualche incognita. Montolivo e Gilardino cosa vogliono fare? Vogliono restare? Sono convinti? A livello di spogliatoio queste situazioni si possono far sentire anche in modo negativo. E' vero che i viola li hanno trattenuti ma è anche vero che per giocare in serie A bisogna essere al massimo sia fisicamente che mentalmente. Insomma: se si risolveranno queste due situazioni allora la Fiorentina sarà una squadra molto competitiva"
Un pronostico sul ruolo che la Fiorentina potrà recitare in questo campionato?
"Dipende da ciò che ho appena detto. Se si riuscirà a motivare due campioni del calibro di Montolivo e Gilardino allora la Fiorentina ha tutti i mezzi per arrivare in Europa League e forse lottare, ma solo lottare, per le posizioni di vertice"