EX PRES.TORO A FV,CAIRO VUOLE TENERE CERCI, PER LA C.L. TIFO...
Si avvicina a grandi passi la decisiva sfida di domenica prossima contro il Torino, una letteralmente fondamentale che non solo potrebbe consolidare ancor di più il piazzamento europeo della Fiorentina (complice anche l'impegno serale del Milan, ancora terzo, in Piemonte con la Juventus) ma che di certo rappresenterà un banco di prova decisivo per Alessio Cerci, giocatore che si è lasciato con Firenze dopo due stagioni tra luci ed ombre ma che invece, sotto la Mole con la guida di Ventura, sembra aver trovato la sua dimensione, mettendo - forse definitivamente - la testa ''a posto''. Per trattare questi temi importanti, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex Presidente del Torino Calcio Attilio Romero, numero uno dei granata dal 2000 al 2005 e grande sostenitore del Toro.
Presidente, che partita si aspetta domenica pomeriggio all'Artemio Franchi?
''Sarà sicuramente un match molto importante per le ambizioni di entrambe le squadre: la Fiorentina, ben più ambiziosa del Torino, vorrà certamente guadagnare punti importanti per la corsa all'Europa, mentre i granata - che sono quasi salvi - vorranno sicuramente mettere ulteriore fieno in cascina per ottenere la matematica permanenza in Serie A. E' scontato dire che il pronostico sarà sicuramente dalla parte dei viola, specie se rientrerà Jovetic''.
Quali possono essere, a suo avviso, le possibilità Champions della Fiorentina?
''Moltissime: ho visto un Milan in calo in queste ultime partite e credo proprio che alla fine della prossima giornata la Viola potrà essere a -1 dai rossoneri: il fatto che la Fiorentina giochi alle 15.00 potrebbe infatti mettere ulteriore pressione al Milan, in caso di vittoria gigliata, che già sulla carta è impegnato in una sfida davvero difficile. Spero davvero che la squadra dei Della Valle possa riuscire a qualificarsi per la Champions''.
A Firenze tutti aspettano il ritorno da avversario di Cerci: che stagione è stata la sua a Torino?
''Alessio ha fatto molto bene con la maglia granata ed ultimamente è il giocatore più in forma della squadra di Ventura. Probabilmente a Firenze Cerci ha incontrato dei problemi di carattere ambientale, ma sono convinto che se dovesse tornare in viola li potrebbe superare senza problemi. Il Torino però non se lo lascerà scappare così facilmente...''
Cosa ci può dire a proposito?
''Cerci è un ragazzo che in questo momento è diventato un ''oggetto'' molto appetibile, che fa gola a molte squadre, in primis al Torino che a mio avviso ha intenzione di riscattare il giocatore dalla Fiorentina. Resta il fatto che se Cerci alla fine dovesse tornare da Montella, la Viola avrebbe un attacco di tutto rispetto con Ljajic, Jovetic ed Alessio stesso, senza contare Giuseppe Rossi, che tornerà presto''.
Cerci le ricorda qualche giocatore in particolare del passato?
''Il primo giocatore che mi viene in mente simile ad Alessio è proprio un ex viola, e si tratta di Kurt Hamrin: anche lui ha fatto sognare i tifosi della Fiorentina, e chissà che Cerci in futuro non possa fare altrettanto''.