ESCLUSIVA FV-Petrescu"Dica-Mutu-Toni:che spettacolo!"

09.02.2007 07:41 di  Leonardo Menicucci   vedi letture

Abbiamo incontrato una vecchia conoscenza del calcio italiano. Dan Petrescu ha giocato nel Foggia e nel Genoa agli inizi degli anni 90. Poi tanta Inghilterra (Sheffield, Chelsea, Bradfort e Southampton) e tanta nazionale, dove ha collezionato ben 95 presenze. Ora Dan è allenatore dell'Unirea Urziceni, che milita nel campionato maggiore rumeno. In questi giorni la squadra si trova a Coverciano per allenarsi in vista della ripresa del campionato e Petrescu ci ha rilasciato un'intervista, naturalmente in italiano, lingua che non ha mai dimenticato.

Cosa è cambiato nel calcio italiano da quando giocavi? Non tanto. Secondo me ci sono solo un po' più problemi, però nel calcio ci sono sempre stati. Ora perchè è successo quello che è successo a Catania, si sono evidenziati quei problemi che c'erano anche prima.

Qualche ricordo della Fiorentina da giocatore... Il primo gol che ho fatto in Serie A è stato proprio contro la Fiorentina, purtroppo per voi. Ho debuttato in Serie A con il Foggia qua a Firenze, ho segnato ed abbiamo vinto 2-1. Mi ricordo anche che la Fiorentina è retrocessa con una bella squadra.

Cosa pensi della Fiorentina di oggi? E' un'ottima squadra, con un bravo allenatore. Il mio connazionale Mutu sta giocando alla grande. Secondo me ha tutti i mezzi per andare in Champions League, quest'anno forse no, ma il prossimo anno sicuramente.

Quale giocatore rumeno vedresti bene in Italia? Mutu e Chivu stanno facendo bene. C'è per esempio Marica, centravanti dello Shakhtar Donetsk, o altri giocatori dello Steaua come Dica o Radoi che potrebbero giocare tranquillamente in Italia.

A Firenze si è parlato di un interessamento della Fiorentina per Dica. Vedresti bene un trio Dica-Mutu-Toni? Li vedrei alla grande. Sicuramente farebbero tanti gol se giocassero insieme.

Si ringrazia Virgilio Colfescu inviato di Radio SON

 

Sotto: alcune immagini dell'amichevole Unirea Urziceni- F.C. Montevarchi 6-0 (dove ha giocato e segnato anche Dan Petrescu)