DI CHIARA A FV, Vargas e Marchionni le armi in più

Esclusiva di Firenzeviola.it
07.08.2009 16:17 di  Samuele Brandi   vedi letture
DI CHIARA A FV, Vargas e Marchionni le armi in più
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Oramai da qualche ora la squadra allenata da mister Prandelli ha ben chiaro davanti a se il primo obiettivo stagionale, per arrivare a partecipare alla Champions League il destino dei viola passerà da Lisbona. Lo Sporting è una buona squadra ma certo non risulta del livello di Arsenal, Lione o delo stesso Atletico Madrid. Di certo c'è che sicuramente i portoghesi daranno filo da torcere ai giocatori gigliati perché è importante per tutti, anche economicamente parlando, riuscire ad accedere alla competizione Europea che più conta ovvero alla Champions League. Per commentare il sorteggio di Nyon, Firenzeviola.it ha contattato un ex viola eccellente, attualmente commentatore sportivo, stiamo parlando di Alberto Di Chiara. Di seguito le sue dichiarazioni.

Alla luce di quanto accaduto a Nyon poche ore fa, tu come giudichi il sorteggio del preliminare Champions che ha portato i viola ad affrontare lo Sporting di Lisbona?

"Diciamo che tra le squadre che potevano capitare ai viola, lo Sporting di Lisbona può risultare la più abbordabile o comunque la meno pericolosa. A questo punto penso che la Fiorentina debba basarsi più sulla consapevolezza delle proprie forze che sul valore dell'altra squadra. Per passare il turno sarà importante recuperare lucidità e stare bene fisicamente, poi nell'attesa dell'arrivo di nuovi giocatori, penso che la squadra gigliata abbia già nel suo DNA le qualità giuste per passare questo preliminare.

Viste le difficoltà dimostrate dalla squadra gigliata nelle amichevoli pre-campionato, difficoltà evidenziate sicuramente dalla preparazione molto dura, secondo te per passare indenne il preliminare, su chi dovrà puntare il mister gigliato?

"Sicuramente Gilardino potrà fare la differenza, ma dire soltanto lui mi sembra scontato. Nelle amichevoli pre-campionato ho visto molto bene la Fiorentina sulle fasce con Marchionni e Vargas in grande spolvero, penso proprio che loro potrebbero dare un contributo importante per il passaggio del turno. Le migliori armi per passare il preliminare saranno la semplicità nella manovra e la lucidità. in due parole semplicità e lucidità.