DE SISTI a FV, Domenica Fiorentina favorita

09.11.2007 17:36 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Raffaella Bon per FV

Domenica la Fiorentina scenderà al “Franchi” per cercare di mantenere il secondo posto contro l ‘Udinese. Una squadra che fuori casa desta qualche preoccupazione. Firenzeviola.it ha contattato Giancarlo De Sisti, detto “Picchio”, che a Firenze ha lasciato il segno anche come allenatore, sfiorando due volte la conquista dello scudetto all’inizio degli anni ’80.
De Sisti, che partita si aspetta? “Una gran bella partita tra due squadre che praticano un bel calcio. La Fiorentina sta giocando bene, sa interpretare bene le partite. E' formata da un buon collettivo, ognuno fa ottime cose da Frey a Mutu. Contro la Lazio ho visto un buon Dainelli, Potenza e Liverani. Ma l’Udinese è un avversaria ostica. Interpreta meglio le partite fuori casa. Gioca un buon gioco d’attacco. Sarà una partita impegnativa”
Il turn over però sta pagando “Prandelli sta facendo il turno over in modo razionale, usa diversi giocatori tenendo vivo il gruppo. Tutti in questa squadra si sentono protagonisti. Fino ad adesso lo sta svolgendo in modo intelligente.

Le risposte sono positive dal campo, dettato da un buon gioco e da buone condizioni fisiche”

Dell’Udinese cosa bisogna temere? “Il trio d’attacco forte. Di Natale, che è sopra la normalità Quagliarella che è pericoloso nonostante non stia segnando , ma anche Floro Flores. Mentre in difesa Zapata. Al centro lo svizzero Inler.
Come si fa a fermare Di Natale? “Come di solito gioca Prandelli con grande attenzione e raddoppi”
La Fiorentina può puntare allo scudetto? “La Fiorentina sta facendo qualcosa di straordinario. All’inizio, assieme al Palermo e all’Udinese era candidata al quinto posto. Il Milan è venuto meno e la Fiorentina è stata brava ad inserirsi. A questo punto deve vivere alla giornata. L’Inter ha l’organico più forte, ma le partite si giocano. Ha già fatto più di quello che era possibile fare. Nessuno ad inzio campionato gli aveva chiesto di arrivare tra le prime quattro”.
La politica di Corvino paga...“Evidentemente si. I risultati ne sono la prova”
Un pronostico per domenica? “La Fiorentina, sta facendo qualcosa di straordinario, è in un momento positivo. A mio avviso è la favorita”