DE CANIO A FV, Ho suggerito i due viola al Qpr
Si muove il mercato della Fiorentina. E non solo per quanto riguarda i grandi nomi, come Mutu, Vargas, Burdisso e compagnia cantante. C'è anche un mercato parallelo, quello dei giovani che i viola hanno cresciuto sinora sotto la propria ala protettiva e che ora vogliono far sbocciare e maturare altrove, per poi riaverli un giorno, carichi di esperienze di gioco e di vita, in riva all'Arno. E' notizia di questa mattina quella del trasferimento ormai prossimo di Samuel Di Carmine e Mathias Lepiller in Inghilterra, al Queen's Park Rangers. Firenzeviola.it ha contattato Luigi De Canio, tecnico sino al termine della stagione appena conclusa degli albionici, che ci ha rivelato in esclusiva interessanti retroscena a riguardo.
Di Carmine e Lepiller verso il QPR. Crede che sia l'ambiente adatto per crescere due giovani?
"Sono una squadra molto ambiziosa, che punta a vincere il campionato la prossima stagione. Io sono andato via per motivi personali, ma il QPR ha un bel progetto. Per la crescita dei giovani può essere ideale, anche se dipende molto da come uno si trova e dal carattere del ragazzo. Indubbiamente è una società che vuole far bene nel futuro"
Non è che, dietro al trasferimento di entrambi, c'è il suo zampino?
"Il QPR ha lavorato anche su indicazione del sottoscritto. Il tecnico, a mio modo di vedere, non è solo un mero selezionatore. Il calcio noi allenatori lo guardiamo, lo studiamo anche con osservatori personali, vivendolo praticamente 24 ore su 24. E Di Carmine e Lepiller sono due tra i giocatori che ho avuto modo di guardare e studiare nel corso di questi mesi.."
Il futuro cosa le riserva, mister?
"Al momento sono in vacanza, senza essere l'allenatore di nessuna squadra. In attesa, insomma.."