CORVINO a FV, Felice di essermi "sposato" con Prandelli. Toni? Dipende solo da lui.
La notizia del giorno è senza dubbio il rinnovo di contratto di Cesare Prandelli. In realtà non c’è mai stato un dubbio, ma solo piccoli dettagli da sistemare. Lo ha ufficializzato Andrea Della Valle, ma per chiedere i dettagli, lo stesso presidente ha detto di rivolgersi al direttore. Invito prontamente raccolto da Firenzeviola.it.
Pantaleo Corvino ieri è stata ufficializzata la notizia che tutti si aspettavano…
Certo e siamo tutti molto felici. Prandelli ha rinnovato per quattro anni, fino al 2011. Ma come abbiamo detto nei mesi scorsi questa cosa non è mai stata in discussione. Siamo sempre stati d’accordo e c’è sempre stata sia la volontà da parte nostra, sia da parte sua. Ripeto ed oggi posso dirlo con più forza: il rinnovo di Prandelli non è mai stato in dubbio. Bisognava soltanto sedersi al momento giusto e definire il tutto, senza pensare che le cose si fanno quando si è messi sotto pressione dagli altri.
Si riferisce alle voci che c’erano in giro su un possibile accordo tra Prandelli e la Juventus?
Si parla troppo, si dicono troppe cose.
Lo ha sentito il coro che la Curva Fiesole le ha dedicato?
Certo e mi ha fatto accapponare la pelle. E’ stata una sensazione fantastica, sono stato davvero contento. I nostri tifosi sono straordinari e poi a Firenze mi hanno sempre detto che avere un coro è una cosa particolare.
Torniamo a Prandelli. Il tecnico sabato scorso, bluffando (aveva già firmato ndc) aveva detto che prima di firmare voleva sapere a cosa puntava la Fiorentina il prossimo anno. La domanda la giro a lei…
Noi puntiamo sempre a migliorare il nostro organico. Il nostro obiettivo è quello di farci trovare pronti quando ci sarà una distribuzione più equa di questi benedetti diritti televisivi. Adesso non possimo partire alla pari con gli altri, abbiamo un handicap economico notevole. Non dobbiamo prendere in giro la gente. Certo lotteremo sempre per conquistare un posto in Europa, per i primi 5-6 posti.
Non per lo scudetto?
Lo dico da mesi. In questo momento ci limitiamo a mettere qualità e quantità in cascina, ma fino al 2010, 2011, non siamo in grado di lottare alla pari con Juventus, Milan, Inter e Roma. Poi indipendentemente dalla differenza economica loro puntano allo scudetto da anni. Noi poco tempo fa eravamo in C2 e per riuscire a metter insieme una squadra che possa lottare per i primi posti ci vuole tempo. Siamo fiduciosi per il futuro e lo devono essere pure i nostri tifosi.
Senta ma torniamo al punto di partenza, che mercato sarà?
Sappiamo che dobbiamo mettere risorse tecniche, non promettiamo campioni, o meglio promettiamo campioni da Fiorentina, con monte ingaggi che possa andare bene alla nostra società. Come abbiamo visto, con Mutu, Frey, Liverani, Toni, i campioni possiamo portarli a Firenze, con budget da Fiorentina. Insomma dobbiamo fare una buona miscela tra esperienza e gioventù. Stiamo lavorando con un progetto chiaro in testa.
Nessuno ha dubbi di questo. Ma ieri Della Valle ha promesso un mercato di prima fascia.
Per quanti sforzi possa fare la famiglia Della Valle, il nostro mercato, lo ripeterò fino alla noia, non sarà mai uguale a quello della Roma, del Milan, dell’Inter o della Juve. Cento milioni di euro di budget in più, avete idea di cosa sono?
Ma lei ha pronto un regalo per i tifosi che li possa far sognare?
Un sogno lo stiamo già regalando, i tifosi lo stanno già vivendo. Chi si immaginava due anni fa che la Fiorentina potesse arrivare a questi livelli. Ricordiamo che senza penalizzazione oggi la Fiorentina sarebbe terza. Il nostro è un sogno che si sta realizzando di anno in anno…
A proposito di questo: in due anni lei e Prandelli avete portato due volte la Fiorentina nell’Europa che conta…
Meriteremo una bella festa… Insieme ai nostri ragazzi. Ma i nostri tifosi ci fanno festa ogni giorno, di più non possiamo chiedere.
Ieri ha notato indifferenza nei confronti di Toni e Dainelli, i tifosi hanno la mentalità di Corvino?
Il tifoso è istintivo e ieri tutti hanno avuto questa reazione, ma vedrete che quando Toni rientrerà in campo sarà osannato. Lo merita.
Argomento Toni, ieri Della Valle lo ha lasciato “libero di scegliere”…
Abbiamo detto che alla fine del campionato ci siederemo intorno ad un tavolo. Adesso possiamo confermare che i “patti d’onore” questa società cerca di mantenerli sempre e se dall’altra parte (quella di Toni ndc) ci sarà intenzione di andar via, non potremo fare diversamente.
E Dainelli?
Per lui abbiamo fatto il massimo, si ricordi che è “figlio” mio e figlio di Prandelli. Vedremo.
Oggi si parlerà molto del rinnovo di Prandelli, vuol dire un’ultima battuta?
Siamo davvero tutti contenti. Avevamo iniziato il nostro rapporto con un fidanzamento, con questo rinnovo abbiamo fatto il matrimonio. Siamo tutti felici e adesso portateci confetti, non riso.