"CONSIGLI PER GLI ACQUISTI" di Bernardo Brovarone. Quattro nomi in esclusiva per FV

Quattro nomi, come sempre uno per reparto, in esclusiva per FV da parte dell'esperto di mercato Bernardo Brovarone. Stavolta sono due stranieri e due italiani. Il mercato di gennaio sta entrando nel vivo e la Corvinata può esser lì, dietro l'angolo
14.01.2008 14:00 di  Stefano Borgi   vedi letture
ERNANE Ferreira Cavalheira Campos: nato il 2 maggio 1985 a Rio de Janeiro, è alto 1,76 e pesa 66 kg. Prodotto del vivaio del Cruzeiro, gioca attualmente nel Vasco De Gama.
SCHEDA TECNICA: E' un centrocampista - mezzala dotato di grande passo e possiede un ottimo spunto in velocità. In molte delle sue caratteristiche tecniche ricorda Kakà pur avendo un fisico più minuto. Il suo piede preferito è il destro anche se ama partire da sinistra per poi convergere al centro ed andare al tiro. Protagonista con la nazionale Brasiliana nell’ultimo mondiale Under 20, dove partiva come esterno sinistro. E’ reduce da un grave infortunio che ne ha frenato l’esplosione. Attualmente è completamente recuperato e la sua valutazione è di 4 milioni di euro.
 
MARCO ROSSI: nasce a Parma il 30 settembre del 1987 ed è un difensore centrale. Gioca attualmente nel Parma, è alto 1,88 per 78 kg di peso. In questo campionato ha, per ora, disputato 5 partite e realizzato una rete. Nella stagione 2005/2006 ha debuttato in Serie A con la maglia della sua città a 18 anni, in Fiorentina-Parma (4-1) il 22 ottobre 2005. Durante la sessione di mercato del gennaio 2007 viene ceduto in prestito al Modena in serie B. Il 1° giugno esordisce con la nazionale under 21 nella prima gara di qualificazione all’europeo del 2009. Nel 2007/2008 Rossi torna al Parma.
SCHEDA TECNICA: Grande fisico, abile di testa, Rossi si dimostra un difensore grintoso, e possiede buone prospettive di crescita. Nonostante la sua giovanissima età infatti, diventa durante la stagione 2005/2006 uno dei pilastri della prima squadra del Parma. Attualmente uno dei pezzi pregiati del mercato dei ducali ha una valutazione che oscilla fra i 4/5 milioni di euro.

ZAPATER Alberto Arjol: nasce il 13/06/1985 a Saragozza. E’ alto 1,73 per 70 kg di peso. E’ un prodotto del vivaio del Saragozza e dal 2004 è approdato in prima squadra, nella quale ha finora disputato 96 partite segnando un gol. Fa parte della nazionale under 21 spagnola.
SCHEDA TECNICA: E’ un centrale con propensione difensiva, calcia preferibilmente col destro, e fa dell’interdizione la sua forza. Grinta da vendere, ottimo senso della posizione, vanta già una grossa esperienza nella Liga ed anche in Uefa. Ha il contratto in scadenza nel 2010 e la sua valutazione si aggira sui 10 milioni di euro. Su di lui sembra esserci anche il Barcellona anche se è uno degli obiettivi caldi del mercato viola.

SALVATORE FOTI: nasce l’8 agosto del 1988 a Palermo, è alto 1,92 cm per 76 kg di peso. E’ in comproprietà fra Sampdoria e Udinese ma gioca attualmente in prestito nel Messina. Cresce calcisticamente nel Venezia. All’età di 17 anni si trasferisce alla Sampdoria. Esordisce in serie A l’8 gennaio 2006 in un Sampdoria – Livorno e un mese più tardi contro il Messina ha realizzato il suo primo gol in serie A. Nel gennaio 2007 passa in prestito al Vicenza per far ritorno a luglio 2007 alla Sampdoria. Dal gennaio 2008 viene ceduto in prestito al Messina.
SCHEDA TECNICA: E’ un giovane di grandi prospettive. Attaccante centrale possiede un grandissimo fisico, mancino di piede ed è dotato di ottima tecnica individuale. Nonostante la sua imponenza (abbiamo detto è alto 1,92) è rapido e veloce soprattutto sotto porta. Ha dimostrato ottime doti realizzative, è sicuramente una delle promesse del calcio italiano, considerando la giovane età (non ha ancora 20 anni) e l’esperienza che sta maturando anche nella nazionale under 20. Il suo contratto scade nel 2010 e la sua valutazione è di 8 milioni di euro.