CINQUINI A FV, LA FIORENTINA ORA LASCI MONTELLA. VENTURA? PERFETTO PER FIRENZE

Esclusiva di Firenzeviola.it
01.06.2015 16:30 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
CINQUINI A FV, LA FIORENTINA ORA LASCI MONTELLA. VENTURA? PERFETTO PER FIRENZE
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tra i nomi che in queste ore sono stati accostati con insistenza alla panchina della Fiorentina, quello che più di tutti sembra avere preso quota è quello di Giampiero Ventura, attuale tecnico del Torino che sembra avere quei requisiti di “entusiasmo” e bel gioco che il club viola starebbe ricercando nella ventilata ipotesi di dover sostituire l’aeroplanino. Per parlare quindi della candidatura di “mister libidine” alla panchina viola, Firenzeviola.it ha contattato l’ex ds viola Oreste Cinquini, che ha avuto Ventura alle sue dipendenze nel corso della sua esperienza a Pisa nel biennio 2007-2009.

Direttore, si parla tanto di Ventura per la Fiorentina: sarebbe d’accordo?
“Quando penso a Ventura, mi viene in mente un uomo che insegna calcio: un vero maestro del pallone. Ovunque ha lavorato, ha saputo far vedere grandi cose ed a Torino ha riportato l’Europa dopo tanti anni di assenza. In questi anni, Giampiero ha avuto una crescita costante e credo che un eventuale approdo a Firenze sarebbe il coronamento della sua carriera”.

Sarebbe a suo avviso il sostituto ideale, se partisse Montella?
“Non mi permetto di dare giudizi su altri tecnici: dico solo che Ventura è un allenatore importante e sarebbe perfetto per Firenze. Donadoni? Stiamo parlando di un mister di grande esperienza, con un passato in Nazionale che lo ha sicuramente formato”.

Condivide la parole di Montella a proposito del “ciclo finito”?
“Quando un allenatore fa certe affermazioni è perché ha dato tutto e sente che il suo gruppo non può ripetere quanto di buono è stato fatto in passato: tenerlo a Firenze contro voglia a mio avviso sarebbe controproducente, anche se c’è un contratto in essere. La Fiorentina dovrebbe lasciarlo andare”.