CHIESA A FV, Ilicic alla lunga tornerà utilissimo. Il salto di qualità...

Esclusiva di Firenzeviola.it
29.11.2013 18:15 di  Tommaso Bonan   vedi letture
CHIESA A FV, Ilicic alla lunga tornerà utilissimo. Il salto di qualità...
FirenzeViola.it
© foto di Diego Fornero/TorinoGranata.it

Le partite contro Udinese e Paços de Ferreira, il mancato "salto di qualità" ed il momento difficile di Josip Ilicic. Per analizzare il particolare momento della Fiorentina dopo la sosta di campionato, Firenzeviola.it ha contatto l'ex attaccante viola Enrico Chiesa, attualmente allenatore della Primavera della Sampdoria.

Al rientro dalla sosta, la Fiorentina ha raccolto solo un punto tra Udinese e Paços...
"Il pericolo in genere arriva alla terza gara di fila, quando si accumula la stanchezza e può subentrare un po' di fatica nelle gambe. Io comunque non mi preoccuperei. E' vero, a Udine la gara è stata giocata sotto ritmo, e i giocatori viola non sono riusciti a ribaltare il risultato, ma ieri sera col Paços, nonostante quello che si dice, la Fiorentina ha fatto una buona partita, considerando anche i molti cambi".

Montella ha parlato di abuso del concetto di "salto di qualità".
"Nel calcio ci possono essere dei passaggi a vuoto. Forse qualcuno sta dimenticando le cose straordinarie fatte dalla Fiorentina fino a questo momento con Montella in panchina, e mi riferisco anche alla passata stagione. Cosa dovremmo dire della Roma che ad inizio anno doveva già vincere lo Scudetto?".

Al momento, Josip Ilicic è tra i più criticati per le sue prestazioni in campo. Che idea ti sei fatto dello sloveno?
"Come sottolineato dallo stesso Montella, Ilicic si deve ancora inserire nei meccanismi. Questo è indubbio. Dopo certi infortuni non è mai semplice rientrare, io lo so bene. Fisicamente è un giocatore importante che può avere inizialmente dei problemi col possesso palla viola. Per me in campo il ruolo migliore che può ricoprire è la seconda punta, al limnite l'esterno d'attacco. Fidatevi, alla lunga, considerando il cammino europeo della Fiorentina, un giocatore come Ilicic tornerà veramente utile".