CHIARUGI a FV, Fiorentina candidata allo scudetto
La Fiorentina si ritrova seconda in classifica a due punti dall’Inter e la città sogna. Luciano Chiarugi, in esclusiva a Firenzeviola.it confessa che la vera antagonista dell’Inter attualmente è la squadra viola. Ha seguito la partita contro la Lazio? "La Lazio nella prima parte ha messo in difficoltà la Fiorentina, ma poi è emersa la squadra di Prandelli. Una squadra in ottima condizione insieme all’Inter e alla Roma. Sta crescendo domenica dopo domenica ed anche sabato hanno dimostrato di essere padroni assoluti del campo. "
La Fiorentina, stando ai numeri, rende meglio in trasferta che in casa..."La squadra di Prandelli riesce meglio ad esprimere il proprio gioco con squadre che non si difendono ma che giocano apertamente. Questo lo ha dimostrato anche contro la Lazio che ha giocato la partita cercando di vincere per superare il proprio momento negativo. Invece con squadre che si difendono non riesce a trovare gli spazi"
Sabato purtroppo c’è stato l'infortunio di Gamberini, la squadra ne risentirà? "Sicuramente insieme a Dainelli è tra più in forma. Kroldrup sta facendo bene. Questo stop speriamo non si faccia sentire."
Un utilizzo di Mazuch? "Mazuch l’ho visto giocare in Primavera. Ragazzo giovane ma di qualità...messo ora in un clima sereno dove la squadra sta facendo bene può anche ben figurare. Ma la soluzione potrebbe essere anche Ufo al centro e Potenza sulla destra"
Gamberini fuori dalla Nazionale, potrà essere convocato anche Dainelli? "Dainelli credo che sia assieme a Gamberini la differenza più positiva della Fiorentina. Credo che entrambi possano vantare aspettative da Nazionale, visto che Nesta è fuori. Oltre Cannavaro e Barzagli non ne vedo altri."
Ieri ha visto anche Empoli- Roma, che partita è stata? "La Roma è stata devastante nei primi trenta minuti con un Mancini super. L'Empoli nel secondo tempo ha tessuto bene il proprio gioco con Vannucchi . La carta Giovinco è stata azzeccata, ha creato vivacità in più in campo.
Vucinic ha avuto nel primo tempo anche la palla per chiudere la partita. Ma la Roma ha rischiato nel secondo tempo anche di perdere. L’orgoglio Empoli ha frenato la Roma"
Invece la partita di ieri sera? "Ho visto due ottime squadre in salute. La Juve ha avuto voglia di fare questa partita. Un grande fair play in campo. Questo week end ha fatto emergere quattro squadre importanti chi per un verso chi per un altro che potranno fare una corsa da sole. Domenica se si batte l’Udinese si freneranno le aspettative delle squadre che stanno sotto come Udinese ed Atalanta e potrà iniziare la corsa"
La corsa allo scudetto? "La Fiorentina è candidata per puntare in alto. Sta esprimendo un ottimo calcio e riesce ad amministrare bene le proprie forze. Il morale e la buona condizione possono insidiare la corsa scudetto dell’Inter. Non è detto che tra qualche giornata la Fiorentina non si ritrovi in testa alla classifica"
Inter favorita a fine stagione? "L'Inter ha una rosa competitiva con tante alternative Gioca un buon calcio ha una difesa importante Mancano anche Materazzi e Adriano, a quel punto sarà estremamente difficile anche poterla battere. Può essere la squadra più titolata a vincere lo scudetto Ma nel calcio mai dire mai"
Tra Roma e Fiorentina chi è l’antagonista? "La Roma gioca un buon calcio ma non ti fai rimontare due gol dall'Empoli. Squadra che ha diversi cali di tensione Ieri mancavano Totti e Perrotta, ma è una squadra che ha sempre dei cali"
Alla Domenica Sportiva Capello ha detto che la Fiorentina dovrebbe lasciare la Uefa? "Non sono d’accordo Uefa rappresenta un grande rodaggio per i giocatori Prandelli se riesce a gestire bene credo che ci possa essere la possibilità di giocare entrambe le competizioni. Al limite potrà rinunciare dopo se vedrà la possibilità di fare bene in campionato"
Tanti giovani anche Lupoli cosa pensa del suo caso? "Lupoli sicuramente credo che sia un piccolo campioncino I giocatori giovani dovrebbero essere utilizzati non possono essere lasciati non giocare per un lungo periodo, altrimenti perdono sia smalto che credibilità. Magari c’è poco spazio visto che Osvaldo sta facendo bene. Bisognerà che la società decida o dargli possibilità di giocare o mandarlo in prestito"
Pronostico per questa settimana? "Credo che la Fiorentina possa vincere entrambe le partite"