CECCONI A FV, STASERA GARA EQUILIBRATA. MI PIACCIONO GORI E SOTTIL. IL MIO GOL IN FINALE...

Esclusiva di FirenzeViola.it
09.06.2018 15:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
CECCONI A FV, STASERA GARA EQUILIBRATA. MI PIACCIONO GORI E SOTTIL. IL MIO GOL IN FINALE...

Questa sera la Fiorentina Primavera si giocherà lo Scudetto faccia a faccia con l'Inter, squadra che tra l'altro pochi mesi fa ha soffiato ai gigliati la vittoria del Torneo di Viareggio proprio in finale. Potrebbe essere, dunque, una specie di rivincita per la squadra di Emiliano Bigica. Ma anche una partita storica, in quanto l'ultima volta che i viola vinsero il titolo Primavera risale addirittura a 35 anni fa: stagione 1982/83, fu successo gigliato sia all'andata che al ritorno contro i campioni in carica del Cesena. L'ultimo gol, quello del 2-0 nella gara di ritorno a Firenze, lo segnò Luca Cecconi... "Ho ricordi molto nitidi di quella partita - afferma in esclusiva a FirenzeViola.it l'attuale responsabile del settore giovanile dell'Empoli - fu una gran soddisfazione. Era un obiettivo che avevamo da inizio campionato, poiché eravamo consapevoli del nostro potenziale. Quel giorno arrivammo con timore alla doppia finale in quanto fummo un po' decimati dalle assenze, ma eravamo talmente sicuri di noi stessi che alla fine ce la facemmo. Quanto al mio gol, ricordo che segnai su punizione: mi ero allenato tanto sui calci piazzati, evidentemente me lo sentivo...".

Cecconi, che partita si aspetta invece stasera?
"Sicuramente molto equilibrata. Parliamo di due squadre vicine nei valori e nelle qualità tecniche e fisiche. All'inizio immagino che entrambe faranno prevalere la prudenza, attaccando magari con pochi uomini. A mio avviso il gol cambierebbe la partita, anche perché accade spessissimo che chi si libera per primo dalle attenzioni tattiche disputi poi la gara in modo più sciolto".

Quali giocatori pensa potranno fare maggiormente la differenza?
"Tra i viola mi piacciono molto Gori e Sottil, calciatori di assoluto valore. Me li porterei sicuramente in prima squadra, magari testandoli perché comunque si tratta di ragazzi giovani. Per quanto riguarda l'Inter, c'è Zaniolo che è un buon giocatore. A livello collettivo penso che i nerazzurri siano forse più completi fisicamente rispetto alla Fiorentina".

In generale, comunque, che stagione è stata quella dei ragazzi di Bigica?
"Assolutamente positiva. Quando ti aggiudichi i primi posti della classifica e raggiungi grandi obiettivi come la finale del Torneo di Viareggio, non può che essere così. Mentre per quanto concerne il lavoro di crescita dei giocatori operato dall'allenatore, dal mio punto di vista è stato molto valido".