CASTORI A FV, Gabriel è un fenomeno. Dalmonte...

25.06.2018 19:45 di  Luciana Magistrato   vedi letture
CASTORI A FV, Gabriel è un fenomeno. Dalmonte...
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

"Gabriel? Un fenomeno, tra i migliori in circolazione in Italia". A tessere le lodi del portiere che piace alla Fiorentina tramite Firenzeviola.it, è Fabrizio Castori, allenatore del Cesena, che ha avuto Gabriel a Carpi nell'anno magico della promozione in A. "Gabriel è un giocatore di valore assoluto, secondo me non inferiore a Donnarumma. E' un portiere completo perché è forte tra i pali e nelle uscite ed è un ragazzo serio e forte caratterialmente".

Lei non ebbe dubbi nel 2014 anche se alla prima partita gli preferì il croato Kelava: "Quest'ultimo fu preso il lunedì dell'ultima settimana di mercato mentre Gabriel arrivò proprio l'ultimo giorno e così feci giocare chi avevo visto di più, ossia il croato. Ma poi vedendo Gabriel in allenamento non ebbi più dubbi e mi dispiacque a fine stagione non averlo più".

Se è così forte perché giocava nell'Empoli? "Secondo me ha fatto una scelta sbagliata. Un giovane non deve andare a fare il secondo nelle grandi squadre ma deve giocare. Doveva restare in A col Carpi. Così ha perso solo tempo, ma fortunatamente l'età è dalla sua parte. Ad Empoli secondo me ha dimostrato di essere il vero fenomeno della squadra, insieme ai due attaccanti Caputo e Donnarumma".

Lo consiglia dunque alla Fiorentina? "Se lo prende fa un grande colpo secondo me perché è il portiere più forte che può prendere in Italia".

Come nell'Empoli, grande portiere dietro e ottimi attaccanti davanti, con Simeone, Chiesa e Pjaca? "Sì, la Fiorentina avrebbe un attacco molto forte, sarebbe altamente offensiva con quei tre giovani di sicuro avvenire anche se a me piace molto Saponara".

Anche se per ovvi motivi non può parlare della situazione del suo Cesena, c'è qualche giocatore pronto per squadre come la Fiorentina? "Senz'altro Dalmonte, un esterno classe 97 che sarebbe una valida alternativa a quelli che già ha"