CARNASCIALI A FV, STAGIONE BUONA: TUTTI PROMOSSI. VIA MAXI E GASPAR, DENTRO...

Esclusiva di FirenzeViola.it
21.05.2018 19:30 di Dimitri Conti Twitter:    vedi letture
CARNASCIALI A FV, STAGIONE BUONA: TUTTI PROMOSSI. VIA MAXI E GASPAR, DENTRO...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La stagione della Fiorentina è finita. Non nel modo migliore, dato il brutto ko rimediato dai viola nella giornata di ieri sul campo del Milan, anche se l'ottavo posto finale conseguito da Pioli e i suoi ragazzi è in linea con il risultato dell'anno scorso. Per avere qualche commento più approfondito su alcuni temi legati all'annata gigliata, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l'ex difensore viola Daniele Carnasciali.

Che giudizio si può dare a bocce ferme?
"Per me la stagione è stata positiva. Essere in corsa fino all'ultima giornata per l'obiettivo Europa League è buono. Soprattutto se si tiene conto della tragedia avvenuta il 4 marzo".

Promuoverebbe anche l'operato in panchina del suo amico Pioli?
"Si può esser soddisfatti. Nel complesso si è vista una buona Fiorentina ma ora è fondamentale tenere tutti quelli che hanno mercato. Se Badelj credo sarà difficile da tenere, su Chiesa c'è invece un grande punto interrogativo. Vanno tenuti i migliori, altrimenti è difficile ricominciare da capo tutti gli anni".

Alla luce di ciò, chi promuoverebbe e chi invece no?
"Promuoverei tutti. Dopo il 4 marzo immaginarsi dei risultati del genere era difficile e per questo penso siano stati tutti bravi. In più ci sono molti giocatori sui quali puntare: penso a Simeone, che ad inizio anno dicevano tutti incapace di segnare. Dovessimo perdere Badelj al centro servirebbe uno delle sue qualità, così come vanno presi un terzino e un centrale. Su questo Milenkovic è un buon profilo perché giovane e capace di farli tutti e due".

Proviamo a rovesciare l'ottica: su chi punterebbe per il futuro e chi invece no?
"Gaspar e Olivera non li confermerei. Però allo stesso tempo Vitor Hugo e Milenkovic hanno fatto due buoni finali di stagione. Terrei anche Laurini e Biraghi ma insieme a loro mi piacerebbe che arrivasse qualcuno d'esperienza".

Secondo lei possiamo guardare con fiducia alla prossima sessione di mercato con Corvino? L'obiettivo dichiarato è l'Europa...
"Dire le cose è facile, confermarle poi sul campo un po' meno. Guardiamo però con fiducia all'anno prossimo. La cosa che mi preoccupa più di ogni altra è però sapere se Badelj e Chiesa rimarranno".

Allora diamole i panni del ds: chi prenderebbe alla Fiorentina?
"Lazzari mi è piaciuto molto quest'anno. Lui e Viviani li vedrei bene alla Fiorentina mentre Barella, a sentire chi lo cerca, dubito che si riesca a prenderlo".

E Balotelli? In fondo anche Mancini ci sta puntando per la rinascita della Nazionale...
"Dovesse venire io sarei contento. Per me è bravo ma si torna sempre al solito punto: la testa difficilmente si cambia. Ora comincia ad avere 28 anni, non è più un ragazzo. Anche se è da un po' di tempo che non se ne sente più parlare fuori dal campo. Un po' credo che sia cambiato, ed è un bene anche per l'Italia".