CARNASCIALI A FV, Caso JoJo gestito male

12.06.2013 16:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
CARNASCIALI A FV, Caso JoJo gestito male
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il mercato entra nel vivo, il caso legato a Stevan Jovetic si fa sempre più spinoso, la Fiorentina tornerà in Europa e mancano ancora alcune pedine per rendere la squadra viola all'altezza del doppio impegno settimanale. Per parlare di tutto questo la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex difensore gigliato, Daniele Carnasciali.

Carnasciali, partendo dalla Fiorentina che ha chiuso la stagione, cosa le è piaciuto di più della squadra di Montella?

Senza dubbio lo scorso anno la Fiorentina è stata la squadra che ha fatto vedere il miglior calcio. Ma non solo quello. La cosa più importante è che in campo la squadra metteva in atto ciò che l'allenatore voleva vedere e il merito è sì dei giocatori ma anche e soprattutto di Montella”.

Cosa manca a questa squadra per poter vincere?

Beh, senza dubbio un attaccante. Un centravanti come Gomez o Osvaldo”.

Il reparto arretrato della Fiorentina, nella stagione appena conclusa, è stato un punto di forza della squadra viola, che cosa ne pensa?

Pur alternando diversi giocatori il reparto difensivo viola ha disputato un ottimo campionato. Di solito con giocatori a centrocampo come Pizarro o Borja Valero, ovvero con giocatori che non buttano mai via la palla, c'è il rischio di prendere alcune infilate ma così non è stato, i difensori si sono sempre comportati bene. Come si migliora il reparto? Magari con un difensore molto veloce, ma tutto sommato va bene così”.

Passiamo ad un caso più spinoso, che cosa può dirci sul caso Jovetic?

La situazione è stata gestita male, non so da chi ma tutti questi attriti non sarebbero dovuti venire fuori. La società e il calciatore avrebbero dovuto trovare una via d'uscita. Certo è che Jovetic ha sbagliato lo scorso anno accettando la clausola di 30 milioni di euro, ma dall'altra parte la Fiorentina deve capire che facendo così ci rimetterà sicuramente”.

La Fiorentina il prossimo anno tornerà in Europa, lei ha disputato la Coppa delle Coppe del 1996, qual è il suo ricordo di questa esperienza in viola?

Sensazioni bellissime, è stata una bella cavalcata fino alla semifinale persa contro il Barcellona. Se l'anno prossimo la Fiorentina avesse disputato la Champions sarebbe stato sicuramente meglio ma putroppo è andata così anche se la squadra di Montella avrebbe meritato il terzo posto. Sarà importante per il tecnico viola gestire al meglio il doppio impegno settimanale, sono molto curioso di vedere come verrà affrontata l'Europa League”.

Quali innesti servono alla Fiorentina per la prossima stagione?

Come ho già detto un difensore veloce e un grande centravanti farebbero far fare il salto di qualità ai viola ma il giocatore che mancherà di più sarà David Pizarro, una grossa perdita per la Fiorentina. Se la dirigenza viola non dovesse trovare un sostituto all'altezza Montella potrebbe anche decidere di cambiare modulo. Il portiere? Un solo nome, Michael Agazzi del Cagliari”.