CAMPLONE A FV, Pioli: ecco il ruolo di Falcinelli

Esclusiva di FirenzeViola.it
31.01.2018 19:50 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
CAMPLONE A FV, Pioli: ecco il ruolo di Falcinelli
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Andrea Camplone, ex allenatore del Cesena, conosce molto bene Diego Falcinelli. Fu proprio lui dargli fiducia e a rilanciarlo, dopo un paio di stagioni non esaltanti. Per conoscere meglio il nuovo attaccante della Fiorentina, ed approfondirne i maggiori temi tecnici e tattici sul giocatore, FirenzeViola.it lo ha contattato in esclusiva.

Ci racconta Falcinelli?
"È un attaccante molto generoso. Veniva da due anni a Lanciano dove aveva segnato pochissimo, con me esplose ed arrivò alla doppia cifra. Falcinelli è dotato di un ottimo sinistro, svaria molto sul terreno di gioco e può interpretare vari ruoli. Sa anche farsi sentire in area di rigore, vede bene la porta grazie al suo ottimo mancino e noto anche che caratterialmente è migliorato".

In che senso?
"Quando veniva da noi era un periodo che stava andando così così. Adesso si fa più rispettare, è più cattivo. Può essere l'anno della sua consacrazione".

Tatticamente dove lo collocherebbe in questa Fiorentina?
"Credo che Pioli giocherà con due punte e che possa fare coppia con Simeone. Non è un giocatore troppo statico, gli piace venire incontro e anche con me si muoveva molto. È bravo a staccarsi ma pure nel difendere il pallone".

E dell'operazione di scambio, di fatto tale, con la Fiorentina che ne pensa? Chi ci ha guadagnato?
"Devo dire che Babacar mi è sempre piaciuto ma per queste cose dipende sempre dal contesto. L'ambiente, per certi tipi di giocatori, vedi portieri e attaccanti, fa la differenza: è necessario che la fiducia sia percepita. Diciamo che può essere considerato uno scambio alla pari".