BUCCHIONI A FV, Chi ha sbagliato dovrà pagare
La situazione in casa Fiorentina è critica. La sconfitta per 1-4 in casa contro il Verona ha riaperto delle ferite in realtà mai realmente rimarginate e non sembrano esserci molte alternative alla contestazione da parte dei tifosi. Per commentare tutto questo FirenzeViola.it ha deciso di sentire in esclusiva il noto opinionista Enzo Bucchioni, che ha le idee ben chiare: "Questa situazione è figlia degli investimenti fatti negli ultimi due calciomercati. Due estati fa Corvino spese più di 30 milioni di euro per giocatori quali Maxi Olivera o Cristoforo per poi cercare di venderli al miglior acquirente. Questa estate invece i soldi spesi sono stati più di 70 per giocatori come Bruno Gaspar, Laurini e Biraghi. La domanda è semplice: la squadra attuale vale i 100 milioni di euro spesi? Chiedo a chi di dovere di rispondere a questa semplice domanda".
Come si spiega questo tracollo contro il Verona?
"Può darsi che durante la sosta magari Pioli abbia fatto un richiamo della preparazione perché i giocatori sembrano davvero imballati. In più potrebbe esserci stato un calo di tensione. Ma il problema è un altro: la Fiorentina vista contro l'Inter e nella striscia positiva stava dando di più del suo reale valore. I viola sono una squadra modesta, lo dico da agosto. Quando ci sono giocatori decenti, come per esempio Pezzella e Veretout, non al massimo della forma si torna ad avere un livello basso. Delle prestazioni sopra la media avevano mostrato un lato della Fiorentina non realistico, giocatori come Laurini o Biraghi sono evidentemente limitati. Mi meraviglia l'entità della sconfitta, ma si può perdere con tutti visto il valore modesto della rosa".
E come commenta l'assenza dei Della Valle?
"A me non interessa più di tanto il fatto di non vederli fisicamente. Ci sono fior fiore di società che hanno proprietà lontane ma vanno bene lo stesso. Ciò che vorrei è la loro presenza mentale. Il classico 'padrone che ingrassa il cavallo' dei detti popolari. Vorrei che i Della Valle presentassero il conto a qualcuno dei soldi spesi per avere questi risultati. Ci sono cose sbagliate o non fatte dalla dirigenza viola, non credo gli venga riferito tutto ciò che accade. Dopo due anni in casa Fiorentina è cambiato il mondo e qualcuno ha sbagliato".