BOLCHI a FV, Quello di Vargas un problema tattico

Esclusiva Firenzeviola.it
26.09.2008 17:50 di  Gianluca Losco   vedi letture
BOLCHI a FV, Quello di Vargas un problema tattico
FirenzeViola.it

Per parlare di Fiorentina-Genoa, Firenzeviola.it si è rivolta a Bruno Bolchi, allenatore di enorme esperienza che ha guidato anche lo stesso Genoa nella stagione 2000-2001.

Partiamo con un'analisi della situazione della Fiorentina, secondo lei si può parlare di crisi o il momento è superabile?
"Tutti i momenti sono superabili, non è un momento infelice, ci sono solo dei risultati negativi. Siamo all'inizio e si può avere fiducia."


La partita col Genoa, che fuori casa sta avendo dei problemi, cade a pennello?
"Il Genoa fuori casa è andato male, ma è forte, ha il morale altissimo per le vittorie interne contro Milan e Roma. Il problema è nella Fiorentina, non nell'avversario, giocando al meglio può aver ragione del Genoa."


Anche altre grandi non sono partite bene, tipo Roma e Milan, mentre altre squadre, vedi Atalanta o Lazio, stanno stupendo. E' diverso questo campionato rispetto magari ai precedenti?
"In quest'inizio senz'altro, queste squadre, Atalanta e Lazio, vanno bene mentre quelle grandi sterzano. Principalmente la Roma, il Milan ha campioni ma anche problemi in difesa. La Roma ha assenze importanti e risultati negativi e i risultati di Atalanta e Lazio fanno bene al campionato".


Tanti nuovi acquisti della Fiorentina stanno forse deludento, soprattutto Vargas, solo Gilardino sembra essersi ambientato:
"Gila indubbiamente è un acquisto azzeccatissimo, a Milano non si trovava bene, qui ha fiducia e fa sempre tanti gol, non è una sorpresa. Per Vargas, il discorso è un discorso tattico, va lasciato libero di esprimersi per le sue caratteristiche, deve giocare forse più avanti, ha però grandi potenzialità."


Lei ha anche allenato per una stagione il Genoa. Che ricordi ha della piazza?
"Sicuramente ottimi: grande ambiente a Genova, gran pubblico. Adesso vivono un gran momento, è una gran squadra e quest'anno può fare meglio dell'anno scorso. Non solo per l'importanza della città e dello stadio, ma ha anche tradizione."


Milito è l'uomo giusto per sognare in grande? Cosa manca ai grifoni che fanno bene in casa e male fuori?
"Il fatto di andare fuori a fare risutalto è un questione di maturità, il Genoa non è a livello delle grandi, fuori casa è difficile per tutti. Durante il campionato può migliorare, ma ha comunque obiettivi di media classifica, quindi va bene così."


Se la sente di fare un pronostico?
"Se la Fiorentina si scrolla di dosso questa situazione dovrebbe vincere, bisgona che i giocatori reagiscano. Se dovessi fare un pronostico secco direi vittoria interna dei viola."