BOBO ANCORA VIOLA? Il parere dei suoi ex-allenatori

28.04.2008 14:00 di  Marco Gori   vedi letture

Il suo arrivo in Viola l'estate scorsa aveva suscitato un po' di scetticismo sia tra i tifosi che tra gli addetti ai lavori. A metà campionato aveva già convinto tutti e già si parlava di un suo imminente rinnovo; poi un periodo di appannamento ed il suo futuro, fino a ieri, sembrava ormai lontano da Firenze. Ma la rete segnata contro la Sampdoria, oltre a suscitare l'entusiasmo del pubblico, porta a riflettere su un dato inconfutabile: 9 reti per un giocatore usato prevalentemente a part-time non sono certo poche; ma allora, non sarà il caso che un pensierino al rinnovo di Christian Vieri la società ce lo faccia davvero? Firenzeviola.it ha voluto sentire il parere di alcuni tecnici che lo conoscono bene, avendolo allenato nel corso della sua lunga carriera.

Iniziamo dall'ultimo in ordine di tempo, Stefano Colantuono, che lo rilanciò l'anno scorso nell'Atalanta:

Colantuono, come giudica il campionato di Christian Vieri?
"Decisamente positivo"

Tenuto conto dell'età e degli infortuni che ha subito, cosa si aspetta da lui in questo finale di stagione?
"Penso che darà ancora molte soddisfazioni ai tifosi viola"

Secondo lei Fiorentina dovrebbe confermarlo?
"Sono la persona meno indicata per dirlo, Prandelli e Corvino sapranno decidere nella maniera migliore"



Marco Tardelli, attualmente in Irlanda, dove affiancherà Giovanni Trapattoni alla guida della nazionale, ha allenato Bobo all'Inter nella stagione 2000/2001

Tardelli, una sua valutazione sul campionato di Christian Vieri.....
"Mi sembra che quando ha giocato abbia fatto bene; purtroppo Bobo, per le sue caratteristiche fisiche, è un giocatore che se resta troppo fermo va in difficoltà, quindi se non gioca con continuità il suo rendimento ne risente"

Dopo il goal di ieri, che finale si aspetta da parte del giocatore?
"Penso che sarà utilissimo, soprattutto in coppa; è un giocatore che mette paura agli avversari sia fisicamente che psicologicamente"

Fosse un dirigente o un tecnico della Fiorentina ci punterebbe anche per la prossima stagione?
"Beh, da quaggiù è difficile dirlo, bisognerebbe sapere qual'è il suo rapporto con l'allenatore e con la società; quello che posso dire è che Bobo magari non ti garantisce 40 partite l'anno, ma ha tanta esperienza e i suoi goal li fa sempre"


Emiliano Mondonico ha avuto per ben due volte Vieri alle sue dipendenze, al Torino nel 91/92 e all'Atalanta nel 95/96. E come ci rivelerà, ne è anche grande amico....

Mondonico, come giudica la stagione di Vieri?
"Positivissima; prima di tutto da un punto di vista tecnico: è difficile recuperare da un infortunio grave come il suo e tornare a certi livelli; in secondo luogo da un punto di vista caratteriale: ha capito le esigenze della squadra e dell'allenatore e vi si è adeguato dimostrando grande maturità"

Se allenasse la Fiorentina, ci punterebbe per un'altra stagione?
"Se arrivasse un Drogba, no; se arrivasse un Gilardino lo terrei come alternativa; se arrivasse un perfetto sconosciuto non avrei dubbi"

E come tifoso?

"Ah, mi dispiace ma qui non le posso rispondere; sono troppo amico di Bobo per dire qualcosa di imparziale"