BERGOMI A FV, ASTORI? NON SERVE SOLO SAPER DIFENDERE

Esclusiva di FirenzeViola.it
11.11.2017 15:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
BERGOMI A FV, ASTORI? NON SERVE SOLO SAPER DIFENDERE
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il week-end di sosta permetterà alla Fiorentina di ricaricare le pile dopo qualche prestazione - eufemisticamente parlando - non molto incoraggiante. Tra i giocatori apparsi maggiormente in difficoltà, c'è Davide Astori. FirenzeViola.it ne ha parlato in esclusiva con uno dei più grandi ex difensori italiani, Giuseppe Bergomi, che del capitano viola ha mostrato grande stima: "Parliamo di un calciatore di grande personalità, che ad essere sinceri a me piace molto".

Il periodo, però, non è dei migliori...
"Sottolineo che al giorno d'oggi non si chiede ai difensori solamente di difendere, ma anche di saper impostare. Ed è un compito molto difficile, che non sempre trova risultati positivi. Infatti a Crotone è arrivato qualche sbaglio determinante in questo senso, anche se mi sento di dire che contro certe squadre, considerate minori, se non ti chiami Juventus o Napoli devi lottare fino all'ultimo minuto per portare a casa il risultato".

Lei pensa che il momento 'no' di una colonna portante come Astori si stia ripercuotendo sul collettivo?
"No, assolutamente. E dico anche un'altra cosa: bisogna smettere di passare dai periodi di grande entusiasmo a quelli di sconforto totale. Quello che penso della Fiorentina è ben noto".

Prego.
"Credo che i viola siano una squadra costruita per agguantare, alla fine della stagione, il 6°-7° posto in classifica. Se la Fiorentina riesce a centrare tale obiettivo, come mi sembra stia facendo, non c'è altro da dire perché tutto è in linea con le aspettative".