BELLINAZZO A FV, ACF? Nessuna offerta. Ma dalla Cina...

26.06.2017 17:42 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
BELLINAZZO A FV, ACF? Nessuna offerta. Ma dalla Cina...
FirenzeViola.it
© foto di Marco Bellinazzo

La notizia della scelta da parte della famiglia Della Valle di mettere in vendita la Fiorentina è arrivata come un fulmine a ciel sereno in un tranquillo pomeriggio di fine giugno. Per commentare il comunicato emesso dal club viola, Firenzeviola.it ha chiesto un parere alla prestigiosa firma de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo, giornalista esperto di calcio e finanza: "Questo comunicato per il momento lo interpreto più come una risposta alle tante critiche che sono arrivate che ad altro. Offerte vere per il momento non ne sono arrivate, altrimenti la Fiorentina sarebbe già stata venduta visto il clima che si respira da tempo in città. Non si fa un comunicato se in ballo ci sono questioni finanziarie già pianificate con altri investitori".

La sensazione è che per una cifra attorno ai 200 milioni di euro il club potrebbe essere ceduto...
"Sinceramente credo che, visto la Fiorentina possiede solo il parco giocatori e poco altro, la cifra del suo attuale valore sia attorno ai 150 milioni o poco più. Credo che, alla luce del valore della città e del brand Fiorentina, non mancheranno quanti si interesseranno all'acquisto del marchio, specie dopo la pubblicazione di questo comunicato".

Gli investitori esteri e nella fattispecie la Cina potrebbero essere il pole?
"Sì, vista l'ondata che ha interessato le due milanesi e di recente anche il Parma: penso che Firenze possa rientrare sicuramente all'interno di un discorso legato alla Cina, che continua ad avere forti interessi di investimento all'interno del nostro Paese".