BATTISTINI E ROBBIATI A FV, Domenica gara da tripla
Per parlare della sfida che attende i Viola domenica prossima in posticipo a San Siro, Firenzeviola.it ha contattato due ex giocatori che, oltre ad aver militato sia nell'Inter che nella Fiorentina, hanno intrapreso la carriera di allenatore, Sergio Battistini ed Anselmo Robbiati:
Che partita sarà quella di Domenica prossima tra Inter e Fiorentina?
Battistini: "Una gara sostanzialmente equilibrata. Sono due squadre che vivono due momenti non particolarmente felici, con i Viola che vengono da una sconfitta interna ed i nerazzurri che sono stati eliminati dalla Champions. Sarà un incontro tirato ed aperto a tutti i risultati"
Robbiati: "L' Inter, com' è evidente, sulla carta è decisamente più forte dei viola. Dopo l' eliminazione dalla Champions i nerazzurri avranno voglia di rivincita. I viola vengono da una brutta sconfitta in casa contro il Palermo e, visto quello che ho letto in questi giorni sui giornali, avranno tanta voglia di giocarsela a viso aperto. Tutte e due le squadre giocheranno per i tre punti quindi sono convinto che sarà una bella partita".
Vi è mai capitato di vivere a Firenze momenti particolari come quelli che sta attraversando la squadra gigliata?
Battistini: "Nei cinque anni che ho passato a Firenze ne ho vissuti diversi, ma credo che il periodo che sta passando la Fiorentina non sia così negativo; tutto sommato la squadra è sempre quarta; l'importante è che la critica sia costruttiva e che la squadra riesca a fare quadrato per superare questa fase"
Robbiati: "Certo che si, anzi forse pure peggiori di questi. La Fiorentina non è poi messa cosi male è comunque quarta in classifica in piena zona Champions League. Certo l'eliminazione dalla Coppa Uefa non ha giovato alla serenità dell' ambiente, tutti speravano in un risultato diverso. Negli anni di Cecchi Gori eravamo anche fuori dalle coppe e c' erà più ragione per fare critica ma con una Fiorentina cosi, ancora in piena lotta per un posto Champions, penso sia prematuro criticare la squadra".
E' veramente cosi difficile fare bene a Firenze?
Battistini: "In ogni piazza, anche dove si lotta per non retrocedere, quando qualcosa non va i tifosi e la stampa reagiscono in una certa maniera. Quindi non vedo niente di strano in quello che succede a Firenze, anche se, ripeto, è importante che le critiche siano mosse in maniera costruttiva e da persone preparate"
Robbiati: "Da tutte le parti è difficile Firenze-Milano-Napoli, purtroppo il tifoso non ha equilibrio, il giorno prima ti loda ed il giorno dopo ti critica. Ci vorrebbe più riconoscenza nei confronti di una squadra e di una società che in questi anni ha fatto tanto, il tifoso vuole sempre tutto e subito ma nel calcio questa condizione è difficile da raggiungere".
Tornado alla sfida di Domenica, cosa devono temere di più i giocatori viola?
Battistini: "In questo momento mi sta piacendo molto Balotelli, che con Ibrahimovic compone un attacco fortissimo. La Fiorentina potrebbe soffrire in particolar modo le incursioni di Maicon sulla fascia"
Robbiati: "I giocatori viola dovranno temere la rabbia dell' Inter per l' eliminazione dalla Champions, poi ovviamente sarà importante per la squadra gigliata riuscire a limitare giocatori del calibro di Ibrahimovic, Maicon, Stankovic per non parlare di Adriano, sono tanti i giocatori nerazzurri che hanno le qualità per risolvere la partita con un episodio".
Se ci foste voi sulla panchina viola, come impostereste tatticamente la sfida contro l'inter?
Battistini: "Sono quelle partite che devi giocare a viso aperto: se ti chiudi prima o poi un gol lo prendi, anche perché l'Inter è ad esempio molto abile nello sfruttare i calci piazzati. I Viola devono andare là per i tre punti"
Robbiati: "Certe squadre si affrontano con la massima concentrazione perchè appena hai un attimo di disattenzione ti puniscono subito. Sarà importante per i viola giocare con il massimo ordine senza perdere gli equilibri tra i reparti e non concedere gli spazi. La Fiorentina è una squadra che gioca e fa giocare per questo sarà importante, per i giocatori viola, tenere la squadra corta cosi da concedere il meno possibile ai nerazzurri. Anche l' Inter sarà costretta a giocare d'attacco e proprio in quelle occasioni i viola dovranno essere bravi a sfruttare gli spazi concessi dai giocatori di Mourinho".
Un Pronostico?
Battistini: "Dico un pareggio, così faccio contenti tutti"
Robbiati: "Sulla carta l' Inter ha decisamente il pronostico a suo favore, viste però le recenti vicende di Fiorentina ed Inter penso che quella di Domenica sera sia la classica partita da tripla"