BATTARA A FV, Neto? Un errore mandar via Nuciari
Tra le tante polemiche che si sono levate quest'oggi all'indomani del cocente 2-2 rimediato dalla Fiorentina in casa contro il Parma, c'è sicuramente il caso relativo a Neto, ancora una volta protagonista di una prova incolore e determinante in negativo. Per capire quali possano essere i problemi che tormentano il giovane brasiliano, che sembra non aver trovato ancora la sua dimensione in viola e che pare forse un po' carente per quanto riguarda i fondamentali del ruolo, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Pietro Battara, ex portiere e decano della professione dei preparatori dei numeri uno, con un passato anche in viola:
Battara, negli errori di Neto crede che ci sia un difetto di preparazione?
''Lasciatemi dire innanzi tutto che credo che una delle più grosse sciocchezze che abbia fatto nel recente passato la Fiorentina sia stata quella di mandar via dallo staff di Montella Giulio Nuciari, che oggi a mio avviso rappresenta il miglior preparatore dei portieri in circolazione. L'ho formato io alla Sampdoria e so quanto poteva contare nella preparazione e nella maturazione di un portiere giovane come Neto.
Conosce Alejandro Lopez, il nuovo preparatore dei portieri viola?
''Assolutamente no! Ma chi è? Se l'Italia ha deciso di puntare su preparatore di altri Paesi vedo piuttosto male il futuro del nostro calcio. Ripeto: perdere Nuciari è stato un gravissimo errore! In Italia è il numero uno''.
Crede che Neto sia adeguato alla Fiorentina?
''Neto è un portiere tecnicamente promettente, un po' come lo è Perin nel Genoa. Mi ricorda molto nelle movenze Manninger e Toldo, che io ho avuto la fortuna di allenare a Firenze e di far crescere a livello importante. Anche loro inizialmente commettevano banali errori sul campo ma solo attraverso un costante percorso di miglioramento con un preparatore adeguato sono arrivati in alto''.