BARGIGGIA A FV, Il punto sul mercato viola
Il calciomercato estivo vive le ultime ore come al solito in maniera frenetica, tanti i colpi possibili e tante le soluzioni che si vengono a creare negli ultimi minuti di mercato. Per analizzare la giornata ed il mercato della Fiorentina, Firenzeviola.it . ha contattato l’esperto di calciomercato, Paolo Bargiggia noto giornalista e volto di Mediaset. Di seguito l’intervista in esclusiva al nostro portale:
Come si muoverà dal tuo punto di vista la Fiorentina in queste ultime ore di mercato?
“Compatibilmente con un budget abbastanza limitato e con la convenienza delle operazioni di fine mercato io credo che Corvino opererà prima sul mercato in uscita e solo nel caso in cui riuscisse a vendere qualche giocatore, tempi tecnici permettendo, reinvestirebbe i soldi su un giocatore al massimo. Premetto che le giornate come quelle di oggi sono le meno facili da decifrare tutti gli scenari possono cambiare da un minuto all’altro.”
Nelle ultime ore si è parlato molto di un interessamento, da parte della Fiorentina, per Tommaso Rocchi. Pensi che se arrivasse in biancoceleste Santa Cruz, a quel punto la società gigliata potrebbe avere qualche possibilità di portare l'attaccante della Lazio in viola?
“Sicuramente si considerando il fatto che la Lazio anche un po’ a sorpresa ha fatto un mercato intelligente ed importante acquistando giocatori di grande prospettiva. Se Santa Cruz dovesse arrivare alla Lazio probabilmente Rocchi prenderebbe la strada di Firenze ma vedo per il momento difficile che questa operazione possa andare in porto. Sarebbe poco intelligente per il club di Lotito vendere Rocchi alla Fiorentina senza prima concretizzare con Santa Cruz. Sempre in casa Lazio vedo più probabile una partenza come quella di Ledesma direzione Milano sponda Inter”.
Qual'è la tua opinione sul mercato viola di questa sessione estiva?
“Dal mio punto di vista il voto non è molto alto. E’ vero sono stati trattenuti tutti i campioni ma forse questo è capitato anche perché non sono arrivate offerte veramente importanti, dal punto di vista economico e mi riferisco ad un’offerta per Gilardino o dal punto di vista delle squadre interessate ai giocatori. Se la Fiorentina ha trattenuto i suoi campiona ha fatto si uno sforzo importante ma, dal mio punto di vista, relativo perché con molti giochi al ribasso arrivavano offerte non di spessore. Io sono molto sorpreso che Vargas sia rimasto a Firenze, lui è un giocatore che poteva fare comodo a molte squadre di Serie A Juventus per prima. Sul mercato viola posso dire senza alcun dubbio che la Fiorentina si è dovuta accontentare di quello che il mercato proponeva. Mi ha fatto pensare molto la mancanza di una “corvinata” in questa sessione estiva, il diesse viola quest’anno ha avuto meno fantasia oppure è stato un po’ bloccato dalla proprietà. La Fiorentina poi si è permessa il lusso di portarsi in rosa un portiere come Boruc che in qualsiasi squadra giocherebbe titolare, neanche il Barcellona ha due portieri cosi forti. Dal mio punto di vista in questo momento sarebbe più corretto, per la società gigliata, pensare al rinnovo di Montolivo. A Corvino sia ben chiaro le idee non penso siano mai mancate credo invece che gli stiano mancando i margini in fase di operatività".
Corvino però ha sempre avuto la massima fiducia da parte dei Della Valle in sede di mercato.
"Si questo è vero però secondo me la Fiorentina sta passando un periodo di riorganizzazione societaria e Corvino a causa di queste nuove direttive ha avuto meno liberta di movimento sul mercato. E' mancato in questa sessione di mercato il Corvino che mette in pratica idee alternative e sfiziose".
In conclusione che voto dai al mercato viola?
"All’inizio della nostra intervista avrei voluto dare un sei ma analizzando la sessione estiva di calciomercato gigliato a 360° devo togliere mezzo punto al club gigliato e dargli un cinque e mezzo. Il mercato viola è stato sicuramente più piatto del solito. Non dimentichiamoci comunque che fino a stasera Corvino ha tutto il tempo per operare al meglio sul mercato e regalare cosi qualche corvinata ai tifosi viola".