BALLOTTAGGIO VIERI-PAZZINI, VIOLA A CACCIA DEI 3 PUNTI. Le probabili formazioni.
Il Cagliari e poi la meritata sosta. Ultimo step di un 2007 fatto di sudore e fatica, di molte gioie e di qualche piccolo doloruccio, la gara di oggi si prospetta importante per la Fiorentina: per i tre punti, per la Champions da raggiungere e non perdere più ma soprattutto per una vittoria che manca da diverse gare in campionato e che "fa morale".
Un morale la cui asticella va pian piano rialzandosi, dopo la vittoria ed il passaggio del turno in Uefa, dopo un sorteggio poi non così male per i viola e dopo i recuperi di giocatori importanti. Mancherà, purtroppo, sempre Frey: l'estremo difensore transalpino sarà di ritorno per gennaio, nel frattempo Prandelli opta ancora una volta per Lupatelli, preferito ad Avramov. Retroguardia "titolare" quella che dovrebbe affrontare i sardi: Ujfalusi e Pasqual cursori, Gamberini e Dainelli al centro della difesa. Il tecnico di Orzinuovi pare avere dubbi sullo schieramento tattico della Fiorentina: se sarà 4-3-3, Kuzmanovic dovrebbe essere preferito a Donadel dal primo minuto, con Liverani playmaker e Montolivo di nuovo titolare. Se Prandelli sceglierà il 4-4-2, Santana e Jorgensen i probabili esterni, Liverani e Montolivo ad agire al centro. Davanti lo schieramento è legato di riflesso a quello della mediana: con 3 uomini, Santana e Mutu dovrebbero agire alle spalle di Vieri, favorito per una maglia da titolare su Pazzini. La decisione sull'attaccante, tuttavia, sarà presa soltanto all'ultimo minuto. Se sarà 4-4-2, Mutu agirà al fianco di Vieri, con i due esterni alti a centrocampo.
FIORENTINA: Lupatelli; Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Kuzmanovic, Liverani, Montolivo; Santana, Vieri (Pazzini), Mutu.
CAGLIARI: Marruocco; Ferri, Canini, Bianco, Agostini; Fini, Conti, Parola, Foggia; Matri, Acquafresca.