BAIANO A FV, RANIERI O ZEMAN? DIPENDE DAL PROGETTO

Esclusiva di Firenzeviola..it
11.05.2012 19:40 di  Marco Sarti   vedi letture
BAIANO A FV, RANIERI O ZEMAN? DIPENDE DAL PROGETTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ancora poche ore ed arriveranno novità. Andrea Della Valle proprio in queste ore dovrebbe arrivare a Firenze e probabilmente scioglierà gli ultimi dubbi intorno al nuovo diesse e al nuovo allenatore. Se per il dirigente si invoca ormai da più parti il nome di Gabriele Oriali, per il nuovo allenatore c'è ancora incertezza. I nomi che più circolano a Firenze, almeno in questo momento, sono quelli di Ranieri e Zdenek Zeman. Per capire quale tra i due sarebbe preferibile, Firenzeviola.it ha sentito in esclusiva Ciccio Baiano, calciatore della Fiorentina del "Sor Claudio", del Foggia di Zeman e attualmente secondo di Sannino a Siena. 

Baiano, Zeman-Ranieri e Firenze si schiera. I tifosi sono tutti a fianco del tecnico boemo...

"Zeman è un grandissimo. Capisco i tifosi perché il calcio di Zeman innamora. Le sue squadre hanno sempre un'identità e quando vedi quel tipo di gioco riconosci subito che è del tecnico boemo. La sua è una grande filosofia di calcio"

Lei li conosce bene entrambi. Ci disegna un ritratto sintentico dei due?

"Zeman, come dicevo, è lavoro, sudore e calcio offensivo. Claudio Ranieri è un grandissimo professionista con ottima esperienza non solo italiana. E' una persona rispettosa, leale e un ottimo tecnico"

Eppure a Firenze non si è lasciato bene...

"Fa parte del suo carattere: è una persona molto riservata. A Firenze lui è stato quattro anni senza mai creare un feeling vero con la piazza, soltanto i risultati lo hanno tenuto sulla panchina viola. E i risultati sono tutto nel calcio, e questi almeno a Firenze gli hanno dato ragione. Non ci dimentichiamo che ha vinto un campionato di Serie B, una Coppa Italia e una Supercoppa"

In conclusione, se lei fosse il direttore sportivo della Fiorentina, in questo dato momento storico, chi sceglierebbe dei due?

"Fossi il diesse dei viola andrei immediatamente dalla proprietà e chiederei cosa si vuol fare, se puntare sui giovani o no. In base alla risposta allora andrei su di uno altrimenti che sull'altro..."

La società viola ha sempre dichiarato di voler puntare sui giovani...

"Allora... Zeman potrebbe essere migliore"