BAGNI A FV, Contro l'Ajax sarà una passeggiata
In vista del prossimo impegno di Coppa UEFA, che vedrà la Fiorentina impegnata contro gli olanesi dell'Ajax nei sedicesimi di finale, Firenzeviola.it, con l'intento di scoprire qualcosa di più sui biancorossi di Amsterdam, ha contattato Salvatore Bagni, commentatore RAI e grandissimo esperto di calcio internazionale.
Bagni, la Fiorentina ha pescato l'Ajax dall'urna di Nyon per i sedicesimi di Coppa UEFA. Un sorteggio favorevole ai viola?
"Guardi, l'Ajax non ha niente a che vedere con lo squadrone di qualche anno fa, è una squadra nettamente inferiore alla Fiorentina. Mi creda, i viola sono nettamente favoriti"
L'Ajax ha appena venduto Huntelaar al Real Madrid, facendo un ulteriore favore alla Fiorentina. Quanto perde la formazione olandese senza l'attaccante della nazionale?
"Beh, perde tantissimo, era l'unico giocatore davvero di livello internazionale che avevano. Diciamo che con la cessione di Huntelaar l'Ajax perde l'80 % del suo potenziale offensivo"
Cosa dovrà fare, secondo lei, la squadra di Prandelli per passare il turno?
"Ripeto quanto detto prima. La Fiorentina non solo eliminerà l'Ajax, ma lo farà passeggiando, non avrà alcuna difficoltà, può vincere con due o tre goal di scarto sia a Firenze che ad Amsterdam. Ovviamente però dovrà affrontare le due gare con lo spirito giusto, ma su questo non ho dubbi"
Lei è uno stimato consulente di mercato. Ci sono giovani interessanti nella formazione olandese?
"Guardi, l'Ajax è imbottito di ragazzini che secondo me possono andar bene per quel campionato, ma non per l'Italia o per gli altri grandi campionati. C'è Emanuelson, che non è più giovanissimo avendo 25anni, che è un ottimo giocatore ma che a parer mio è rimasto in Olanda troppo a lungo. Io guardo l'Ajax ogni domenica e mi creda, non c'è veramente niente di interessante"
In proiezione futura lei vede una Fiorentina in grado di vincere la Coppa UEFA, o comunque di arrivare fino alla fine della competizione?
"Certo, i viola possono vincere la Coppa UEFA. Certo, non si può mai dire, perchè dipende anche dalla squadre che dovrà affrontare, ma io vedo una Fiorentina minimo in semifinale. La stessa cosa vale per il Milan, secondo me la Coppa UEFA la vincerà una squadra italiana"