ATALANTA-FIORENTINA, I "doppi ex" analizzano la partita per FV.
Emiliano Mondonico, detto “Mondo”, attuale allenatore della Cremonese, due lunghe parentesi sulla panchina dell’Atalanta, in entrambi i casi caratterizzate prima da una promozione in A e poi da risultati clamorosi, la semifinale di Coppa delle Coppe raggiunta nel 1988 e la finale di Coppa Italia del 1996, persa proprio contro la squadra di cui Mondonico è tifoso, la Fiorentina. La squadra del cuore, il tecnico lombardo, riuscirà ad allenarla solo per 8 mesi, ma anche qui realizzerà un’impresa storica: prese in mano le redini della squadra viola quando questa si trovava a metà della classifica della Serie B, riuscirà a portarla, dopo un’entusiasmante cavalcata, alla promozione nella massima serie.
Luca Ariatti, reggiano, 29 anni da poco compiuti, centrocampista del Lecce. Arrivò a Firenze quando la squadra del capoluogo toscano si chiamava ancora Florentia Viola e dalla C2 percorse insieme al club gigliato tutto il cammino fino alla Serie A, diventando il capitano dei Viola nella rocambolesca stagione 2004/2005, al termine della quale si trasferisce a Bergamo, dove disputerà due campionati da protagonista.
Con loro Firenzeviola.it ha parlato del prossimo impegno di campionato della Fiorentina.
Mondonico, come vede la gara di sabato?
“L’Atalanta avrà molte assenze importanti, penso a Bellini, Doni, Carrozzieri e Guarente, la Fiorentina dovrebbe riuscire ad approfittarne”.
L’Atalanta però viene dall’importante vittoria sul campo del Parma mentre i Viola hanno subito una battuta d’arresto in casa contro il Milan….
“A livello di morale la Fiorentina troverà senz’altro una squadra galvanizzata, ma alla quale, ripeto, mancherà praticamente un giocatore per reparto: sarà un' Atalanta al 50% o poco ci manca“
Cammino verso la Champions più difficile per i Viola dopo la sconfitta di domenica?
“No, la Fiorentina resta in lotta non solo per il quarto ma anche per il terzo posto; secondo me i viola sono più forti della Juventus e anche del Milan nonostante l’ultimo risultato”
Per chi fara il tifo?
“Sono tifoso viola da sempre anche se a Bergamo mi legano grandi ricordi. Però penso che in questo momento i tre punti facciano più comodo alla Fiorentina, quindi mi auguro che vincano i Viola”
Ariatti, che partita sarà quella di Bergamo?
“Per la Fiorentina sarà una gara molto difficile, l’Atalanta è una squadra tosta e molto ben organizzata, la Fiorentina ha qualcosina in più, ma solo a livello di nomi”
Inoltre le squadre vengono da due risultati opposti…
“Beh, la sconfitta della Fiorentina ci poteva stare, e tra l’altro i grandi campioni, come quelli che ha la squadra Viola, sanno ripartire proprio nei momenti difficili. Semmai per la Fiorentina potrebbe iniziare ad essere difficile giocare sapendo di avere il Milan alle calcagna”
Due giorni fa Maurizio Ganz ci ha detto che il pubblico di Bergamo è veramente il dodicesimo uomo …
“Si, lo confermo. Io nei due anni in cui ho giocato per l’Atalanta ho avuto con loro un rapporto eccezionale e mi dispiace davvero per gli episodi in cui sono stati coinvolti di recente. Si parla di una tifoseria violenta, ma posso garantire che non è affatto cosi”
Un pronostico?
“Finisce 1-1”
Possiamo giocarcelo?
“Si, ma non fate puntate troppo alte”