ANTOGNONI A FV, I Viola se la giocheranno fino in fondo
In vista dell'ultima e decisiva fase della stagione, Firenzeviola.it ha contattato il giocatore forse più amato dai tifosi nella storia della Fiorentina: Giancarlo Antognoni, la "luce".
Innanzitutto un commento sull'importante vittoria della Fiorentina sulla Lazio.
" Sono molto contento. La Fiorentina aveva proprio bisogno di questo risultato"
In generale, cosa pensa Giancarlo Antognoni di questo campionato? Le sta piacendo?
" E' il solito campionato di serie A. Ci sono cinque, sei squadre molto forti, alle spalle delle quali tutte le altre lottano per non retrocedere. Rispetto alle ultime stagioni, però, vediamo un grande equilibrio, sia in testa che in coda: la corsa per la salvezza è molto emozionante, con molte formazioni coinvolte, anche inaspettatamente. Fortunatamente anche il discorso scudetto è ancora aperto, con Inter e Roma che stanno dando vita ad un appassionante duello"
A proposito di duello scudetto: come si risolverà il testa a testa tra Inter e Roma?
" Credo che alla fine vincerà l'Inter, a livello tecnico, ma soprattutto fisico, è superiore ai giallorossi. La Roma ultimamente, pur continuando a far punti, sta incontrando qualche difficoltà di troppo, e la recente sconfitta nel derby potrebbe aver comportato un contraccolpo psicologico importante"
Alla luce degli ultimi risultati, come pensa possa risolversi la corsa ai posti validi per l'accesso alla Champions League?
"Ci sono due posti per tre squadre, Juve, Fiorentina e Milan, anche se i bianconeri hanno qualche punto di vantaggio, il che potrebbe risultare decisivo. Il Milan è costretto a rincorrere, ma adesso ha la possibilità di concentrarsi esclusivamente sul campionato, e quindi sarà un cliente molto scomodo fino alla fine del torneo. La Fiorentina comunque ce la può fare"
Per concludere: tra dieci giorni torna la Coppa UEFA. Dove può arrivare questa Fiorentina?
"I viola fino a questo momento hanno fatto molto bene. Il PSV è una buona squadra, ma non è più ai livelli di qualche anno fa: già con il Tottenham ha fatto molta fatica qualificandosi, come la Fiorentina, solo grazie ai calci di rigore. Sarà una partita aperta, ma i viola sono assolutamente in grado di andare in semifinale. A questo punto della competizione può succedere di tutto, e sono convinto che la Fiorentina se la giocherà alla pari con tutti"