ANTOGNONI A FV, BRAVI VIOLA, MA LA JUVE ERA PIU' FORTE
Giancarlo Antognoni non le manda a dire. In esclusiva a FV tesse le lodi della Fiorentina, elogia Montella per il gioco, per la disposizione tattica, ma la verità è che... “La Juventus è stata più forte – esordisce lo storico capitano viola. La Juve è più forte in generale, fisicamente, caratterialmente. E poi gli episodi sono stati decisivi... quando ti trovi di fronte uno come Pirlo che batte le punizioni come fossero rigori, è difficile...”
Quindi la Fiorentina ha fatto tutto ciò che poteva fare...
“Direi di si. Gomez, per esempio: nei 180' ha fatto molto bene. All'andata è stato decisivo, ieri sera non poteva fare di più. Anche quel sinistro ad inizio partita, è uscito di centimetri. Forse era un po' solo là davanti, Ilicic non è una punta lo sappiamo, però si veniva dall'1-1 dell'andata, e sono d'accordo con la formazione messa in campo da Montella”.
Anche con Cuadrado schierato terzino?
“Bah... Cuadrado ha giocato spesso in quella posizione - prosegue Antognoni. Qualche metro in più o in meno, non fa differenza. E poi c'era Asamoah da controllare, no, no... tutto giusto. Solo che la Juventus è superiore, non c'è nulla da fare. I viola hanno già fatto molto a restare in partita fino a metà secondo tempo”.
Ancora sui singoli: Neto ha responsabilità sul gol?
“Assolutamente no. E' vero che il tiro era sul suo palo, ma quelle botte non si prendono. Semmai la Fiorentina può aver pagato l'assenza di Rossi, più che altro pensando al 4-2 in campionato. Ma lì si entra nel campo della sfortuna, della casualità”.
A proposito di campionato... Come si riparte?
“Difendendo il 4° posto, perchè il terzo a mio parere è andato. Dando spazio un po' a tutti, parlo di Wolski, di Anderson, e tenendo alta la concentrazione in vista della finale di coppa Italia. A questo punto l'obiettivo della stagione è quello. Montella dovrà lavorare fisicamente, perchè ora gli impegni cominciano a farsi sentire sulle gambe. Ed anche mentalmente, perchè dopo una botta simile ci potrebbe essere il contraccolpo psicologico”.
Antognoni, chi vince la coppa Italia?
“50 e 50, su questo sono sicuro. Fiorentina e Napoli si equivalgono, sarà un partita molto equilibrata, avvincente. E ci vorrà anche un pò di fortuna...”