AMORUSO A FV, Freddo norvegese un problema ma viola sono superiori

In esclusiva a Firenzeviola.it parla l'ex difensore viola Lorenzo Amoruso.
21.12.2007 16:00 di  Giuliano Nesti   vedi letture
Fonte: Ha collaborato Andrea Nannarelli

Il cammino viola in Uefa passa per Trondheim. La squadra di mister Prandelli, infatti , ha pescato dall' urna i norvegesi del Rosenborg, squadra del nord , tosta, capace di battere il Valencia sia in casa che in Spagna nel girone di Champions, da cui proviene. Per parlare di Uefa e di squadre del nord, Firenzeviola.it ha contattato uno che se ne intende: Lorenzo Amoruso, ex viola ed ex capitano dei Rangers di Glasgow.

Amoruso, la Fiorentina è stata sorteggiata con il Rosenborg...che partite si aspetta?

Mi aspetto un avversario non impossibile, ma una buona squadra, che partecipa quasi ogni anno alla Champions, abituata ai grandi palcoscenici. Non hanno grandissimi giocatori, ma la loro arma in più è il collettivo. Nel loro paese vincono puntualmente lo Scudetto ( non quest' anno , dove hanno raggiunto il quinto posto ), ma in europa non riescono a raggiungere grandi risultati. Sicuramente la Fiorentina, quella vera vista ad inizio anno, puo battere il Rosenborg senza eccessivi problemi

La Fiorentina gioca fuori casa l' andata, che probabilmente sarà a febbraio. Lei che ha giocato a Glasgow che è molto a nord... quanto conteranno la temperatura e il clima?

Il freddo si farà sentire, ma il Rosenborg, credo, non sarà in ottime condizioni fisiche perchè il campionato da loro inizia in Primavera, e quello appena passato è già finito da un pò. Inoltre, il loro tifo non è eccezionale. I viola dovranno stare particolarmente attenti ai calci piazzati, dove sono molto bravi nel sfruttare il gioco aereo. Comunque mi aspetto da loro poco gioco e molte palle lunghe, anche perchè di giocatori validi tecnicamente ce ne sono due o tre.

La Fiorentina ha i mezzi per arrivare in fondo alla Coppa e magari vincerla?

Dipende da tanti fattori: infortuni , andamento in campionato, morale etc. Il morale è la cosa più importante, se vinci hai adrenalina e vai avanti per forza d' inerzia anche se sei stanco. I giocatori dovranno dimostrare fame di vittorie, poi sono sicuro che l' impegno per provare a vincere la Coppa non mancherà. Sfido chiunque a dire di non voler andare in finale.

Credi che la Fiorentina acquisterà qualcuno a gennaio, oltre a Cacia, per rinforzare la rosa visti i tre impegni? Secondo te ne ha bisogno?

Dipende dagli orizzonti della società. Io un paio di giocatori in più li comprerei. Chiaramente a gennaio non si possono comprare i campioni, ma due o tre giocatori di valore in grado di dare quella spinta in più alla squadra farebbero comodo.