ALTOBELLI A FV, Mi aspetto un Vieri col dente avvelenato
Archiviata la partita con l’Aek Atene si punta ad ottenere un risultato importante domenica al "Franchi" contro l’Inter. Non sarà facile, visto che si gioca contro una squadra di “marziani”, come l’ha definita Fabio Liverani. Firenzeviola.it ha sentito un grande ex nerazzurro, Alessandro Altobelli.
Che partita sarà?
“Mi auguro sia una bella partita, combattuta fino alla fine. L’Inter ha qualcosa in più delle quattro avversarie per eccellenza, Milan, Juve, Roma e Fiorentina. E’ la squadra da battere quest’anno. La Fiorentina deve giocare al massimo per strappare i tre punti, dovrà alzare il ritmo e pressare. L’Inter tecnicamente è superiore. Tutto dipenderà quindi dalle condizioni fisiche dei viola"
Forse la Fiorentina sta accusando un po di stanchezza?
"Io non penso sia un problema di stanchezza. Ieri forse c’era un problema psicologico. La stanchezza non deve esistere, visto che si può far conto anche sul turnover"
A Firenze arriva un’Inter che ha vissuto la polemica di Lapo Elkann….
"Negli ultimi periodi Lapo non mi sembra tanto lucido. Il calcio comunque non fa per lui"
Mutu può essere l’elemento in più della Fiorentina?
"L’ex di turno è sempre pericoloso.
Ma io in questo caso vedo più agguerrito Vieri, che ha ancora il dente avvelenato con Moratti"
Meglio allora schierare lui fin dall’inizio rispetto a Pazzini?
"Direi di no. Vieri ormai è abituato a giocare solo un tempo. Potrebbe essere pesante per lui giocare per tutti i 90 minuti visto il ritmo che potrebbe richiedere la partita. Ma sta giocando bene, nonostante stia ricoprendo un ruolo difficile per lui. Vieri è in ogni caso importante per la Fiorentina"
Si aspettava un Vieri così?
"Già l’anno scorso si erano visti ottimi segnali a Bergamo, dove aveva segnato anche qualche gol. Ora, in più, sa di appartenere ad una squadra competitiva"
Chi bisogna temere maggiormente dell’Inter?
"Sarebbe troppo facile dire Ibra o Cruz. Mi sembra una super corazzata"
Mentre la Fiorentina dove può arrivare?
"Sta giocando un buon calcio. Può rientrare tra le prime quattro squadre del campionato. A livello internazionale può vincere la Uefa. A tal proposito è da ammirare la serietà con cui la squadra affronta questa competizione, ormai diventata un torneo non interessante per le squadre italiane".
Appoggia il progetto viola?
"La Fiorentina ha fatto un ottima campagna acquisti, tanti giovani e tutti di valore. Un progetto che potrà dare frutti importanti per molto tempo".