ALLENATORI A FV, ATTENZIONE A PIRLO, È UNA GARA DA TRIPLA
Mancano ormai poco più di 24 ore a Fiorentina-Juventus. In città cresce l'attesa per una sfida importantissima, sia per la classifica che per il morale di una tifoseria che proverà comunque a trascinare i giocatori viola. Nella consueta conferenza stampa della viglia, Delio Rossi si è dichiarato pessimista sui recuperi di Behrami e Jovetic. Una brutta tegola per il tecnico viola, anche nell'ottica di provare a limitare Andrea Pirlo, uno degli artefici principali della grande stagione bianconera. Si affronteranno due squadre schierate con il 4-3-3 ma con valori molto diversi, come sottolineato dal tecnico viola, ma la Fiorentina proverà a giocarsela a viso aperto. Per un commento tecnico sulla partita, Firenzeviola.it ha contattato alcuni noti allenatori come Gigi Cagni, Eusebio Di Francesco e Gianluca Atzori:
Cagni: "Tra queste due squadre c'è una grande rivalità, e non lo scopro certo io. Mi auguro solo che sia una rivalità solo sportiva e fuori dal campo vada tutto bene. Ho letto delle dichiarazioni molto velenose di Amauri, e sono curioso di vederlo all'opera. Quando si affrontano due squadre con il 4-3-3 chi vince i duelli a centrocampo mette in crisi la difesa. Saranno molto importanti gli esterni d'attacco, per creare superiorità numerica, e ovviamente il regista. Come limitare Pirlo? Da una parte gioca pirlo, dall'altra ci sarà Montolivo. Il centrocampo viola sulla carta è molto offensivo. Probabilmente mancherà Behrami? Olivera l'anno scorso ha fatto anche il marcatore, quindi potrebbe toccare a lui. Un pronostico? E' la classica partita da tripla. La Fiorentina è una squadra strana, capace a volte di belle prestazioni, e secondo me la farà anche domani. La Juve verrà senz'altro per vincere, perchè è nel DNA del suo allenatore".
Di Francesco: "Marcatura su Pirlo? Anche se non giocherà con un uomo in marcatura fissa, Rossi avrà sicuramente pensato ad una gabbia da ergergli intorno. La marcatura a uomo non esiste più perchè costringerebbe la squadra a giocare con uno in meno in fase di possesso palla. Giusto essere tornati alla difesa a 4? Non sono i numeri ad essere importanti. Una squadra può giocare a 3, a 4 ma anche a 5, ma la differenza la fanno sempre gli interpreti. Bisogna capire quale dei moduli utilizzati fino a questo momento è stato assimilato meglio. Giusto puntare sul 4-3-3? Tutto dipende dal lavoro che ha sviluppato l'allenatore nelle ultime settimane. Se Delio Rossi penserà di giocare una partita offensiva allora il 4-3-3 è il modulo giusto per affrontare la gara. Un pronostico? Credo che il pareggio sia il risultato più probabile. Però se dovessi dare una squadra vincente direi Juventus per la maggiore forma dimostrata in questa stagione".
Atzori: ''Rossi ha detto che non marcherà a uomo Pirlo ma certamente in fase di non possesso disporrà degli uomini per disturbare e sporcare il gioco dell'ex Milan. La difesa a quattro credo che sia il modulo migliore nella zona arretrata per contrastate i tre attaccanti bianconeri; Rossi però deve valutare come i suoi giocatori si trovino con la retroguardia a quattro. Sicuramente allendandoli in settimana li avrà visti pronti per abbandonare la difesa a tre. La sostituzione di Jovetic è un affare di non poco conto visto il peso del giocatore: credo che però la scelta migliore sia quella di schierare Cerci sulla destra: Alessio è un giocatore di grandissima potenzialità e talento; quella di sabato sera è la partita giusta per far vedere tutta la sua classe. Dipende solo da lui. Un pronostico? E' una partita difficilissima per entrambe le squadre e pertanto aperta a qualsiasi risultato. Sbaglierei certamente se mi esponessi con un risulato preciso: per andare sul sicuro dico una tripla, 1-X-2. Di certo sarà una grande partita''.