ALBERTOSI A FV, Gomez farà 20 gol, Agazzi ok. Scudetto? Dopo la Juve c'è la Viola
Enrico Albertosi, portiere della Fiorentina per 10 stagioni (dal '58 al '68, nonchè campione d'Europa nel '68 e vice campione del mondo a Mexico '70) parla in esclusiva a Firenzeviola.it. Primo argomento (noblesse oblige) Mario Gomez. "Acquisto importantissimo ed azzeccatissimo - esordisce il popolare Ricky. Il tedesco è forte di testa, ma anche con i piedi ci sa fare: destro, sinistro, un vero crack... Per me può fare 20 gol, anche se un pò di ambientamento glielo dovremo concedere. Con lui Montella sarà costretto a cambiare gioco? Non credo. Gomez si adatterà benissimo al possesso palla della Fiorentina. Lo ripeto...Gomez è uno che partecipa alla manovra oltre ad essere fisicamente fortissimo. E poi Montella è talmente bravo che saprà inserirlo al meglio".
Secondo argomento sul piatto...il portiere. E chi meglio di Albertosi può dirci il nome giusto per la porta viola? "Innanzitutto dico che non credo si punterà su Neto. Il brasiliano l'anno scorso ha disputato sette-otto partite senza mai convincere. Credo che il nome giusto sia quello del cagliaritano Agazzi. Ha 29 anni, ha la giusta esperienza, è stato convocato in nazionale... E poi viene da due-tre stagioni ad alto livello, io prenderei lui".
Oltre a Gomez, chi le piace dei nuovi acquisti? "Joaquin l'ho visto nel Malaga, mi sembra un valore aggiunto. Forte in velocità, fortissimo sui cross (e per Gomez sarà una manna), ha esperienza internazionale. E poi Giuseppe Rossi. Se torna bene fisicamente, la coppia Gomez-Rossi ha poche rivali nel campionato italiano".
Finestra finale sugli obiettivi della Fiorentina per la stagione 2013-2014: "Direi.. la qualificazione in Champions League - conclude Albertosi. Per lo scudetto è ancora presto, la Juventus resta di un'altra categoria. Però dopo la Juve c'è la Fiorentina... e non dico altro".