AG.ROMIZI A FV,Vice-Pek? La Viola ce l'ha già in casa
E' notizia di questi giorni che la Fiorentina starebbe accelerando la trattativa con il Feyenoord per l'acquisizione del centrocampista classe '91 Jordy Clasie, mediano olandese nel mirino dei più importanti club europei che a Firenze potrebbe diventare il degno sostituto di David Pizarro, il quale dopo la prossima stagione potrebbe decidere di tornare in Cile. Un vice-Pek, in realtà, la Fiorentina lo possiede già da tempo e si tratta di Marco Augusto Romizi, centrocampista classe '90 in forza attualmente al Bari ed in comproprietà con i galletti. Il giocatore, in gol proprio ieri sera contro l'Empoli con un bolide di rara bellezza, rappresenterebbe infatti un'occasione importante per la società viola, che potrebbe ritorvarsi un campioncino in erba frutto del proprio vivaio a costo quasi zero. Per avere un giudizio sulla stagione di Romizi, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato il procuratore del calciatore Leonardo Corsi:
Corsi, che stagione è stata fino ad oggi quella di Romizi?
''Siamo tutti molto soddisfatti di quanto sta facendo Marco a Bari: adesso è tornato dopo un mesetto di stop per problemi fisici ma si è rilanciato con un gran gol che ha permesso al Bari di conquistare tre punti. Speriamo di aver recuperato credito con la fortuna''.
L'obiettivo per Marco è comunque quello di tornare presto a vestire la maglia viola...
''Certo, la Fiorentina per lui è un obiettivo: attualmente siamo in comproprietà tra la società gigliata ed il Bari ma per il futuro siamo certi che la Fiorentina terrà in considerazione Marco, perché un centrocampista di qualità come lui si trova da poche parti: egli infatti sa abbinare alla forza fisica una buonissima qualità, e queste sono caratteristiche che si trovano raramente insieme''.
Ha avuto modo di parlare recentemente con Daniele Pradè?
''No, recentemente non ho avuto modo di parlare con lui di Marco ma sappiamo di essere tenuti in grande considerazione da lui e dalla Fiorentina. Adesso, però, Marco è concentrato sulla stagione col Bari''.
A Firenze si fa un gran parlare del vice-Pizarro: Marco potrebbe fare al caso dei viola?
''Romizi ha alcune particolari caratteristiche perché oltre ad essere bravo in fase di interdizione, è forte muscolarmente ed ha grande qualità: sa impostare il gioco e concludere a rete. Marco è un giocatore molto prezioso ed è uno dei tra i giovani italiani più interessanti. A mio avviso non sfigurerebbe assolutamente in un centrocampo con a fianco giocatori del calibro di Borja Valero ed Aquilani''
La Fiorentina, del resto, potrebbe trovare un sostituto del Pek praticamente già in casa...
''La crisi economica e le successive ristrettezze hanno imposto a molte società di puntare sul proprio settore giovanile: la Fiorentina del resto avrebbe già in casa un giocatore raro e prezioso che sappiamo sta seguendo con attenzione. Vedremo come si evolverà il mercato''.