AG. FIFA CURTO A FV, GASPAR OK PER I VIOLA. LE SUE QUALITÀ...

Esclusiva di FirenzeViola.it
02.06.2017 19:20 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
AG. FIFA CURTO A FV, GASPAR OK PER I VIOLA. LE SUE QUALITÀ...
© foto di TMW-32

Nelle ultime ore Bruno Gaspar, difensore portoghese del Vitória Guimarães, sembra essere entrato con prepotenza in orbita viola. Per avere qualche delucidazione riguardo alle sue caratteristiche, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva Emanuel Curto, agente FIFA lusitano, dunque grande esperto di calcio portoghese.

Curto, ci può tracciare un profilo di Gaspar?
“E’ molto giovane ed è già uno dei migliori laterali portoghesi. Dopo l’esperienza al Benfica è approdato al Vitória Guimarães​, dove è migliorato tantissimo a livello tecnico. Si muove bene sulla fascia ed è forte anche fisicamente. Ha un buon cross e anche palla al piede è buonissimo”.

C’è un giocatore che lo possa ricordare?
“Dani Alves e Maicon (ride, ndr). Ovviamente ancora deve crescere molto, ma le sue caratteristiche possono ricordare quelle dei due brasiliani. E’ un giocatore tecnico, a cui piace molto attaccare. Fisicamente è stato bene negli ultimi due anni. Ora ha acquisito anche continuità. In pochi sono come lui in Portogallo”.

Come lo vedrebbe a Firenze e cosa potrebbe portare al gioco viola?
“Alla Fiorentina può portare velocità e tecnica. Qui in Portogallo gioca come terzino nella difesa a quattro, ma è molto duttile, quindi può integrarsi bene anche negli schemi viola con la difesa a tre. Lo vedrei bene a Firenze, perché attacca molto e può funzionare nel gioco della Fiorentina”.