AG. FIFA ASCARI A FV, PREVEDO UN COLPO VIOLA A GENNAIO
Sosta di campionato, quindi spazio al mercato. La Fiorentina saluta il 2013 con un quarto posto di prestigio ed un sedicesimo di Europa League in tasca con l'obiettivo, nel 2014, di migliorare la sua posizione in classifica ed arrivare preparata al probabile ottavo di finale contro la Juventus. Per fare il punto sulla stagione viola e sulle possibili mosse di mercato Firenzeviola.it ha contattato il noto agente FIFA Eugenio Ascari.
Ascari, come valuta questa prima parte di stagione della Fiorentina?
''E' stata una prima fase molto positiva, che è andata al di là di ogni più rosea previsione. Mi riferisco in particolar modo non soltanto all'incredibile esplosione di Giuseppe Rossi ma soprattutto al grava infortunio di Gomez che rischiava di compromettere seriamente la stagione. Il girone d'andata viola fin qui è stato davvero ottimo''.
Dove può arrivare questa squadra con il tedesco in campo?
''La Fiorentina sta già facendo benissimo e sicuramente con Gomez in campo avrà a disposizione un valore aggiunto, un campionissimo che con una sola giocata può risolverti la partita''.
Il 3° posto può essere un obiettivo credibile?
''Con un Gomez recuperato ed un Pizarro al top la Fiorentina può sicuramente giocarsela fino in fondo con il Napoli per la Champions League. La Roma e la Juve temo che siano irraggiungibili ormai per i viola. Occhio però a non sottovalutare il 4°-5° posto: riconfermare l'annata dello scorso campionato sarebbe comunque un ottimo risultato per Montella ed i suoi''.
Si aspetta un colpo a sorpresa dalla Fiorentina sul mercato, nonostante la calma professata dalla società viola?
''Sì, credo proprio che un botto di mercato ci potrà essere in casa viola anche se sono certo che ogni movimento di mercato in entrata dovrà essere subordinato ad eventuali cessioni, e mi riferisco a giocatori in esubero come Olivera, Iakovenko, Wolski. Solo con 2-3 cessioni potrà arrivare un innesto di spessore''.
Come valuta il caso legato a Pizarro? Poca voglia di giocare o solo problemi fisici?
''Il cileno è un prosessionista serio e credo che ultimamente sia stato penalizzato da qualche acciacco fisico di troppo. Gli stimoli e la concentrazione sono ancora alti per lui e lo si è visto anche nella gara col Sassuolo, quando dopo pochi minuti che è entrato ha dato a Rossi la palla dell'1-0. A fine anno credo però che tornerà in Cile''.