A.CIULLINI A FV,Sosta non utile per tutti. Il rischio...

Esclusiva di FV
07.10.2013 16:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
A.CIULLINI A FV,Sosta non utile per tutti. Il rischio...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una sosta arrivata al punto giusto. Ma, in realtà, utile per chi? Sono ben undici i giocatori viola che sono stati convocati con le rispettive Nazionali per gli impegni di questa settimana, tutte pedine indispensabili al gioco di Montella che dopo il tour de force di settembre ed ottobre non potranno sfruttare la sosta per riposarsi ma dovranno partecipare a lunghe trasferte con le proprie selezioni, alcune delle quali transoceaniche. Per capire fino a che punto questa sosta porterà giovamento in casa viola, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato il preparatore atletico del Benevento Alessandro Ciullini, con un passato in Serie A come preparatore dell'Atalanta e del Lecce.

Ciullini, arriva al momento giusto per la Fiorentina questa sosta?
''Penso proprio di sì; la squadra di Montella in questi ultimi venti giorni ha sostentuo un ritmo davvero alto di partite, giocando praticamente ogni tre giorni. Sicuramente riposarsi qualche giorno darà modo a chi ha giocato di più di riposarsi e a chi ha qualche infortunio di recuperare dai propri problemi fisici, lavorando con calma attraverso un programma specifico. Il discorso però è ben diverso se si parla dei Nazionali...''

Ci spieghi.
''Le convocazioni sono un problema per chi, come i viola, hanno giocato così tante partite ravvicinate perché le Nazionali non fanno riposare i giocatori che vengono selezionati, ma li sottopongono ad una serie di allenamenti in più e, a volte, anche a lunghe trasferte. Spesso, se si eccede con il lavoro fisico e non si effettua una naturare pausa, si rischia di incorrere nell'infortunio''.

Pasqual e Rossi ieri hanno giocato pur non essendo al top e sono stati ugualmente convocati da Prandelli: cosa rischiano?
''Lo staff medico della Nazionale, così come quello della Fiorentina, avrano valutato se i due giocatori sono idonei per aggregarsi al gruppo azzurro. Se avranno l'ok dei medici e si sapranno gestire non rischieranno più degli altri''.

Per la Fiorentina potrà essere, nel complesso, uno stop utile?
''Certo, per rifiatare e per preparare meglio le prossime sfide in campionato dopo la sosta. Per chi resterà a Firenze sarà certamente un'occasione utile da sfruttare''.

Quali sono i Nazionali che potrebbero più di tutti risentire le fatiche dei propri impegni?
''Sicuramente quelli che effettuaranno voli lontani, come ad esempio i sudamericani (Vargas, Cuadrado, Fernandez e Pizarro n.d.r.). Per loro sarà difficile riposarsi sia perché dovranno sostenere gare lontano sia perché alcuni viaggi sono interminabili ed i voli di ritorno spesso si fanno sentire''.