DAMIANI, Ecco i talenti del campionato francese

29.04.2009 13:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: sportmediaset.it
DAMIANI, Ecco i talenti del campionato francese
FirenzeViola.it
"Il campionato francese è un po' trascurato". Lo dice con un accenno di rammarico Oscar Damiani, agente di Panucci e Rocchi - tra gli altri - e profondo conoscitore del mondo pallonaro transalpino. "C'è anche da aggiungere che nonostante i pezzi più pregiati sia giovani, i club francesi sono disposti a spendere. E tanto". Ergo, portarli in Italia è difficile. A meno che qualche nostro club sia disposto a spendere abbastanza per un nome che ai più può risultare anonimo. Ma chi sono i giocatori più interessanti? Damiani ci offre una sventagliata: "Matuidi del Saint Etienne, Michel Bastos del Lilla, Gameiro del Lorient, Ruffier del Monaco, Remy del Nizza e Gouffran del Bordeaux". Sportmediaset.it cerca di farli conoscere un po' di più.
 
MICHEL BASTOS
Età: 25 (02-08-1983)
Club: Lilla
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: brasiliana
Uno dei mancini più belli in circolazione. Calcisticamente parlando ovviamente. Esplosivo fisicamente ed esplosivo con il suo sinistro. Nasce terzino, ora è un esterno di metà campo che punta e vede la porta. Non ha comunque perso del tutto la capacità di ripiegare. Normolineo (1.79x74), piace al Cska Mosca e al Bayern Monaco. Costa tanto - tra i 15 e i 18 milioni - eppure potrebbero essere soldi spesi benissimo. E' maturato tardi, dopo una prima avventura europea disastrosa tra Feyenoord ed Excelsior, club sempre di Rotterdam. Il che lo porta ad avere ancora qualche margine di miglioramento. Se la Juve fosse interessata...
 
KEVIN GAMEIRO
Età: 22 (09-04-1987)
Club: Lorient
Ruolo: fantasista
Nazionalità: francese
Una delle stelle del calcio transalpino futuro. Nazionale Under 21 (possiede anche il passaporto capoverdiano), può giocare sia in appoggio alla prima punta, sia come esterno (anche se prferisce la prima soluzione). Piccolo (un metro e 70, ma funambolico. Pecca in continuità, come tutti coloro che sanno di avere a disposizione qualità sopra la media. Il Lorient lo ha preso nell'estate del 2008 dallo Strasburgo. E' costato 3 milioni, ne vale 8. Va in scadenza nel 2012.
 
YOANN GOUFFRAN
Età: 22 (25-05-1986)
Club: Bordeaux
Ruolo: attaccante
Nazionalità: francese
Originario della Guadalupa, è la classica ala. Rapido, piedi educati, destro. Cresciuto tra Red Star 93 e Caen, club quest'ultimo che lo ha ceduto al Bordeaux nell'estate 2008 per sei milioni e mezzo. Nazionale Under 21 francese, va in scadenza nel 2012. Con un deca si fa l'affare.
 
 
BLAISE MATUIDI
Età: 22 (09-04-1987)
Club: Saint Etienne
Ruolo: centrocampista
Nazionalità: francese
Mancino, cresciuto nelle giovanili del Troyes, è una presenza fissa dell'Under 21. Nel 2007 è stato prelevato dai Verts per 4 milioni. Ora la sua valutazione sta raddoppiando. Ha il contratto in scadenza nel 2011 e l'Arsenal ci ha messo gli occhi sopra. Quest'anno ha segnato un magnifico gol contro il Bordeaux dalla distanza. Centrale di centrocampo, Wenger lo vorrebbe per provare ad avere un nuovo Vieira in casa.
 
LOIC REMY
Età: 22 (02-01-1987)
Club: Nizza
Ruolo: attaccante
Nazionalità: francese
Se volete un termine di paragone, gioco che piace tanto a tutti noi, è una via di mezzo tra Henry e Iaquinta. Ha fiuto del gol e corsa. Può quindi fare la prima punta mobile oppure giocare a destra in un tridente. Un metro e 84, il Lione lo ha allevato e venduto al Nizza nel luglio del 2008 per 8 milioni. La sua valutazione non è cresciuta molto (si attesta sui 10 milioni) perché comunque fu acquistato per una cifra già importante. Nazionale Under 21.
 
STEPHANE RUFFIER
Età: 22 (27-09-1986)
Club: Monaco
Ruolo: portiere
Nazionalità: francese
Scuola Monaco, va in scadenza l'anno prossimo (2010). Probabile che gli facciano firmare un nuovo contratto prima di venderlo per guadagnarci qualcosa. Ora costa tra i 4 e i 5 milioni. Titolare ormai inamovibile, ha scalzato Roma. Riflessi prodigiosi, deve crescere ancora e nel Principato sono convinti che abbia margini. E' stato nazionale Under 21.