PAURA DI VOLARE

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
07.02.2011 03:13 di  Redazione FV   vedi letture
PAURA DI VOLARE
FirenzeViola.it

"Come centro di recupero funzioniamo benissimo, potremmo chiedere una sovvenzione alle squadre di calcio con problemi di gol. Lo slogan potrebbe essere: “Il vostro attaccante è tanto tempo che non fa rete? Mettetelo in campo contro la Fiorentina e non ve ne pentirete!” oppure “volete rilanciare un vostro calciatore in difficoltà? Contro la Viola il calcio gli risorriderà!”
E’ la prima considerazione da fare dopo la partita contro il Parma (ma è già successo altre volte): Amauri in crisi di gol da quasi un anno ritrova la marcatura, addirittura in rovesciata, contro la squadra gigliata e avrebbe potuto anche bissare.
Quando si dice che il mercato di gennaio, per alcune squadre, a volte ha un senso e le dimostrazioni sono lampanti. Molti attaccanti che hanno cambiato squadra nello scorso mese hanno segnato: Matri e Toni per la Juventus, Floro Flores per il Genoa, Amauri appunto per il Parma, Pazzini e Karjia nell’Inter contro il Bari lo scorso turno di campionato.
Se ci serve un assist, possiamo metterci quello di Mascara per il Napoli.
Considerato che attaccanti non ne abbiamo acquistati (se escludiamo Mutu!), possiamo però continuare a ritenere l’innesto di Behrami, positivo. Anche ieri si è dato un gran d’affare ed ha colpito pure un palo, nella prima parte della gara, quando la Fiorentina ha cominciato con piglio deciso. Cosa che ha perso subito dopo il vantaggio del Parma, ritornando ad una prestazione abbastanza incolore. Nessuna sorpresa in questo senso, gioco…non pervenuto! Sinisa dice di avere puntato su giocatori più adatti ad attaccare ma, a parte lo sprint iniziale, i tiri nella porta del Parma sono stati rari.
E meno male che Gobbi è ancora…uno di noi! Si è portato giù il giovane Camporese in un caos nell’area, producendo un calcio di rigore a nostro favore. D’Agostino ha splendidamente insaccato, agguantando il pareggio. Ma perché non si prova a vincere, a forzare soprattutto con le dirette avversarie? Sembra sempre che manchi poco per fare il salto risolutivo, ma poi pare che i nostri calciatori abbiano quasi paura di vincere, di forzare la mano, per forzare finalmente le sorti della nostra squadra. E questa è la cosa che mi delude di più del nostro allenatore: dalla voglia di gioco ormai mi sono quasi affrancata ma, da un guerriero come Mihajlovic, speravo almeno che un po’ di grinta passasse al campo.
In questo senso dovrebbe aiutarci il ritorno del Fenomeno. Riuscirà finalmente a prendere per mano la Fiorentina e portarla in posizioni più tranquille di classifica? Aspettiamo solo i fatti, le parole ormai ci hanno scocciato."

La Signora in viola