LE CIFRE PER GOMEZ E BABACAR: CON 15-20 MILIONI, VIA AL MERCATO VERO. GIACCHERINI UNA PERDITA PER I VIOLA. ASTORI SIA IL NUOVO PASQUAL

13.07.2016 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
LE CIFRE PER GOMEZ E BABACAR: CON 15-20 MILIONI, VIA AL MERCATO VERO. GIACCHERINI UNA PERDITA PER I VIOLA. ASTORI SIA IL NUOVO PASQUAL
© foto di Federico De Luca

1) Il mercato della Fiorentina stenta a decollare: perché?
"Vero. Ma era anche prevedibile per due motivi. Corvino lavora in una clima di autogestione e quindi non può comprare se prima non vende. La speranza di Pantaleo è quella di incassare tre-quattro milioni da Gomez, 10-12 da Babacar e magari di trovare un amatore per Mati Fernandez. Che sarebbe liberato senza troppi rimpianti per 4-5 milioni. Con in tasca una cifra tra i 16 e i 20 milioni Corvino potrebbe piazzare quei quattro-cinque colpi che ha in mente. Nomi che potrebbero cambiare se i soldi arrivassero in ritardo. Ma neppure questo è un grande problema perché a inizio agosto giocatori che oggi sognano piazze più prestigiose potrebbero trovarsi senza la proposta giusta. E a quel punto l’opzione Fiorentina diventerebbe quanto mai interessante. Il secondo motivo è legato alla rosa attuale. Se il campionato cominciasse oggi la Fiorentina avrebbe un undici titolare di garanzia con Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Astori e Alonso; Badelj e Vecino; e Borja Valero, Bernardeschi e Ilicic dietro Kalinic. Con alcune riserve di lusso come Rossi e Zarate in attacco, Mati Fernandez a centrocampo e il giovane Diks in difesa. Corvino deve arricchire la rosa, non stravolgerla. E quindi può operare senza l’ansia da acquisto".

2) Le rivali della Fiorentina si stanno rinforzando: i tifosi viola si devono preoccupare?
"Piano. La Juve non conta. E’ di un’altra dimensione. La Roma non sta meglio e le milanesi in salsa cinese sono ancora difficili da inquadrare. Per quanto riguarda il Napoli l’acquisto di Giaccherini è un bel colpo. Avrei visto bene il pupillo di Furio Valcareggi nella Fiorentina ma certi ingaggi sono off-limits per la società viola. Ai nastri di partenza ci saranno probabilmente cinque squadre più forti della Fiorentina ma come ha detto Borja Valero la squadra viola non ha paura di nessun rivale. Dispiace piuttosto che molte pianticelle siano state cedute. Continuo a ritenere un errore la perdita di Capezzi che, probabilmente, doveva essere riscattato subito dal Crotone e doveva essere bloccato con un contratto importante. Corvino è costretto a lavorare in emergenza e lo sbaglio è stato ingaggiare un nuovo diesse a fine maggio. Gli operatori di mercato devono essere attivi quantomeno da inizio anno".

3) Astori ieri ha parlato da leader: che ruolo può avere per questa Fiorentina?
"Il giovanotto ha un carattere forte e dovrebbe prendere il posto di Pasqual dentro lo spogliatoio viola. La Fiorentina deve crescere a livello di personalità per non ripetere crolli verticali cpome è successo nel girone di ritorno. Borja Valero è il sindaco viola ma non ha tutte le caratteristiche tipiche di un leader e lo stesso vale per Gonzalo. Quindi, ben venga questo Astori dalla faccia cattiva e dalle idee chiare".