SE PARTE KALINIC, BABACAR PROMOSSO MA OCCHIO A CALLERI. IL CROATO VIA PER ALMENO 40-42 MILIONI. ZARATE-VIOLA: SI VA VERSO IL DIVORZIO. SOUSA NON È DISTRATTO DALLA JUVE

18.01.2017 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
SE PARTE KALINIC, BABACAR PROMOSSO MA OCCHIO A CALLERI. IL CROATO VIA PER ALMENO 40-42 MILIONI. ZARATE-VIOLA: SI VA VERSO IL DIVORZIO. SOUSA NON È DISTRATTO DALLA JUVE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Se va via Kalinic chi arriverà al suo posto?
"Ci sarà la promozione di Babacar. La società è convinta che il talento senegalese sia pronto a fare l’ultimo salto di qualità. E anche se non è mai stato nel cuore di Sousa conosce gli schemi d’attacco della Fiorentina. Inoltre ha da sempre un feeling particolare con Bernardeschi che, di fatto, è ormai la seconda punta della squadra viola. Poi, Corvino potrebbe provare a chiudere per Calleri che era e resta un suo pallino. Ma il giocatore sudamericano sarebbe un investimento più per il futuro che per il presente. Calleri avrebbe bisogno di un po’ di tempo per calarsi nella realtà della Fiorentina e del calcio italiano. Per quanto riguarda la posizione di Kalinic la società viola non è disposta a scendere sotto i 40-42 milioni. La partita è ancora tutta da giocare. La Fiorentina non accetterà ricatti o "giochini". Chi invece ha la valigia già pronta é Zarate. L’argentino vuole giocare di più. Ma deve portare tre-quattro milioni. Il divorzio appare inevitabile. Babacar sabato sarà titolare a Verona. Deve dimostrare di essere pronto a prendere il posto di Kalinic. Per lui è l’ultimo treno buono".

2) La Fiorentina ha ancora la possibilità di tornare in classifica in zona Europa?
"Sarà decisiva la partita di sabato contro il Chievo. La squadra di Sousa ha solo un risultato: la vittoria. Il pareggio o peggio ancora la sconfitta renderebbe vana la grande impresa contro la Juve. Spero che il tecnico portoghese riparta dai dieci-undicesimi più Babacar che hanno battuto la Juve. Bernardeschi, Chiesa, Borja Valero, Sanchez, Vecino e potrei continuare hanno dimostrato carattere e cuore. Ilicic e Tello hanno le stesse motivazioni? Se le hanno lo devono dimostrare con i fatti, non a parole. Inserirei nel gruppo dei giocatori giusti anche Cristoforo che ha dimostrato grande attaccamento alla maglia viola e tanta voglia di combattere ogni volta che è stato mandato in campo. Continuo a sperare che la fascia di capitano passi prima possibile al braccio di Bernardeschi. Che ha ribadito di voler restare a Firenze anche il prossimo anno. Ed è sincero".

3) Sousa sarà distratto dalle voci sulla Juve?
"No. Casomai sarà motivato a fare sempre meglio. Sousa per me è stato il migliore contro la Juve. Da 9 in pagella. Ma ora deve continuare su questa strada puntando sui giocatori più motivati e non su quelli che hanno più prestigio o più peso dentro lo spogliatoio. Mi dispiace che Sousa a fine anno se ne vada perché è uno dei pochi allenatori a non aver paura di lanciare i giovani. Quella che ha fatto con Chiesa è incredibile. E ci sono altri talenti nella Primavera. Non sarà facile per Corvino trovare un allenatore altrettanto coraggioso".