A ROMA FORMAZIONE SBAGLIATA, MA A GENNAIO SERVIVANO RINFORZI IN DIFESA

08.02.2017 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
A ROMA FORMAZIONE SBAGLIATA, MA A GENNAIO SERVIVANO RINFORZI IN DIFESA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Cosa ha sbagliato la Fiorentina contro la Roma? Prima di tutto la formazione. Ero convinto e ora lo sono ancora di più che la scelta di Babacar titolare non avrebbe funzionato. Il talento senegalese attraversa una crisi d’identità. Non si trova a suo agio negli schemi della Fiorentina e non gioca per òla squadra. Il suo calcio è sempre e solo finalizzato alla ricerca del gol. Sousa questo doveva averlo capito. Contro la Roma serviva un attacco senza punti di riferimento. Con Bernardeschi falso nove e con Tello in campo. Mi sento invece di difendere Chiesa. Ha giocato male. Ma è normale. Questo ragazzo lo stanno spremendo. Non è un automa. Sta muovendo i suoi primi passi nel calcio che conta. Ha il diritto di sbagliare alcune partite. E avrebbe anche il diritto di riposare un po'.

2) Altre indicazioni negative? Non indicazioni ma conferme. La difesa della Fiorentina non funziona. Né come singoli, né come reparto. Sanchez terzino è stato un esperimento coraggioso. All’inizio sembrava che potesse funzionare. Ma in realtà il colombiano non è un difensore, non ha il passo del difensore. E visto che ha trent’anni non è neppure facile insegnargli a cambiare ruolo. Non mi ha convinto neppure Gonzalo, che mi sembra ogni giorno più lontano dalla Fiorentina e stavolta ha deluso anche Astori. Che è un uon difensore ma che non ha l’animo del leader e quindi va in crisi quando il reparto nella sua complessità non funziona. Servivano rin forzi nel mercato di gennaio. Corvino garantisce che non c’erano elementi giusti disponibili. Voglio credergli. Ma a giugno servirà una rivoluzione totale. E in porta va promosso subito Sportiello. Che non ha entusiasmato nelle sue prime esibizioni i n maglia viola ma che è il futuro. E quindi va provato, Subito. E questo chiarendo che contro la Roma Tatarusanu è stato tra i meno peggio del reparto arretrato.

3) Tornerà Kalinic contro l’Udinese? Lo spero. Anzi, voglio esserne quasi certo. La Fiorentina ha bisogno di Kalinic. Inoltre la sua presenza in campo cancellerebbe una volta per tutte le voci che ancora rimbalzano su un possibile assalto finale dei cinesi di Cannavaro. Non è vero. Almeno, non mi risulta. Ma con Kalinic in campo sabato contro l’Udinese ne sarei ancora più convinto.

​Twitter: @CalamaiLuca