IL NAPOLI È PIU' FORTE. TOMOVIC UN PROBLEMA, TELLO BOCCIATO. CASTROVILLI E SCALERA OTTIMI ACQUISTI

25.01.2017 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
IL NAPOLI È PIU' FORTE. TOMOVIC UN PROBLEMA, TELLO BOCCIATO. CASTROVILLI E SCALERA OTTIMI ACQUISTI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Cosa resta della sconfitta contro il Napoli?
Che la squadra di Sarri è più forte. Del resto, basta guardare la classifica. I partenopei si sono permessi il lusso di partire con Mertens in panchina,di tenere fuori Jorginho e di utilizzare Allan solo nel finale, Senza dimenticare con Koulibaly è in coppa d’Africa. La Fiorentina ci ha provato. Sinceramente avrei preferito vedere Bernardeschi trequartista. Il ruolo dove sta rendendo al meglio. Ma la Fiorentina non ha giocatori in grado di fare sulle corsie esterne quello che vuole Sousa. Tello è stato bocciato. Il giovane Toledo è in partenza. E Milic è solo un difensore. Spero che Corvino riesca a trovare qualcosa di interessante negli ultimi giorni di mercato. Anche se capisco che non è facile visto che il buon Pantaleo non ha soldi da spendere.

2) Promossi e bocciati della gara del San Paolo.
Mi è piaciuta la personalità di Chiesa soprattutto nel secondo tempo. Continuo a considerare Tomovic un grande problema e nel momento decisivo ha steccato pure Astori. Cristoforo non mi sembra un trequartista. Lo vorrei vedere in mezzo al campo. Non mi hanno entusiasmato né Badelj né Vecino. Quanto a Kalinic il croato si è battuto da solo contro tre avversari. E spesso è stato abbandonato dai compagni.Comunque dopo la scelta che ha fatto merita comunque un sette in  pagella. Punto sul sei invece per Sousa che lavora sul materiale che ha a disposizone. E il Napoli ha troppa più ricchezza.

3)Come valuta l’arrivo dei due ragazzi del Bari?
Mi sembra il modo migliore per reinvestire i soldi dell’operazione Zarate. Corvino sta lavorando con un preciso criterio: acquistare talenti di venti e ventuno anni. E’ così che si crea un progetto tecnico importante. Questo è per il futuro. Poi, c’è il presente. Mi piacerebbe che Pantaleo provasse a convincere Gonzalo Rodriguez a chiudere la carriera in maglia viola. Magari garantendogli due anni di contratto. Non sono tanti i difensori centrali bravi nel far partire il gioco. L’argentino è uno di questi. E potrebbe poi aiutare qualche giovane di talento acrescere. Penso ci siano ancora margini di trattativa. E poi sarebbe importante individuare subito un esterno d’attacco. Sousa non ha alternative a Federico Chiesa e Maxi Olivera. Tello, a esempio, sarebbe da restituire subito al Barcellona. Lo spagnolo funziona solo con il 4-3-3 formula che la Fiorentina ha abbandonato. E Milic è solo un difensore. Temo che, alla fine, toccherà a Bernardeschi sacrificarsi ancora sulle corsie esterne. E questo secondo me è sbagliato. A proposito di Federico: l’Inter lo vuole ma società e giocatore hanno deciso di andare ancora avanti insieme. Bernardeschi almeno per un altro anno resterà in maglia viola.