VIOLA, MERCATO DA 6,5: SPORTIELLO-SAPONARA DUE GRANDI OPERAZIONI. PER IL DOPO-SOUSA, SARRI O GIAMPAOLO. BERNARDESCHI: L'INTER PREME MA IL 10 VUOLE RESTARE A FIRENZE

01.02.2017 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
VIOLA, MERCATO DA 6,5: SPORTIELLO-SAPONARA DUE GRANDI OPERAZIONI. PER IL DOPO-SOUSA, SARRI O GIAMPAOLO. BERNARDESCHI: L'INTER PREME MA IL 10 VUOLE RESTARE A FIRENZE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Che voto darebbe al mercato invernale della Fiorentina?
"Un bel 6,5. Che sarebbe salito a sette se Caceres avesse dato seguito al sondaggio dei viola. L’uruguaiano era un’idea rischiosa ma intrigante. Corvino ha fatto due grandi operazioni. Dal punto di vista tecnico ed economico. Sei mesi fa Napoli e Juve hanno trattato a lungo Saponara arrendendosi davanti alle richieste non trattabili del presidente Corsi. L’inizio di campionato deludente ha abbattuto il prezzo del giocatore. Corvino lo ha preso a soli 9 milioni e con una formula di pagamento estremamente favorevole. Saponara è il primo vero investimento dopo tanto tempo. Avere Chiesa, Saponara e Bernardeschi dietro a Kalinic è tanta roba. Spero che la Fiorentina riesca a trattenere ancora per un anno il centravanti croato. Sarà dura ma deve provarci. Il secondo grande colpo di Corvino è stato Sportiello. Anche il portiere un anno fa era corteggiato da club di primissima fascia. E costava una tombola. Ora è arrivato a prezzo da saldo vero. Ma è un giocatore importante. Di grande prospettiva. La Fiorentina sta tornando a progettare il futuro in concomitanza con il via libera per lo stadio. Ora Corvino ha tre mesi di tempo per individuare due difensori importanti. Uno a destra e uno centrale visto che Gonzalo andrà in scadenza di contratto. Uno, probabilmente, sarà slavo. Pantaleo ha già un paio di nomi nel mirino. Molto dipenderà anche dalla scelta del nuovo allenatore. L’arrivo di Saponara si sposa a meraviglia con i nomi che Corvino ha in mente per la panchina e cioè il sogno Sarri e l’ipotesi più concreta Giampaolo. Due tecnici innamorati del trequartista ex Empoli".

2) L’Inter continua a corteggiare Bernardeschi: la Fiorentina resisterà?
"
Nel calcio di oggi nessuno è incedibile. Ma Bernardeschi vuole restare almeno un altro anno in maglia viola. Sogna la fascia di capitano. E i Della Valle non hanno nessuna intenzione di cederlo. A meno che non arrivi un’offerta intorno ai 60 milioni. Ma in questo momento Federico non ha ancora questa valutazione. Cinesi a parte. Ci potrà arrivare disputando un grande mondiale se, come tutti ci auguriamo, gli azzurri di Ventura parteciperanno al prossimo torneo in Russia. Del resto, la Fiorentina avrà comunque modo di fare cassa in estate vendendo Badelj per 7-8 milioni e Ilicic per 10-12. Una ventina di milioni freschi. Un bel tesoretto. In più c’è Kalinic che andrà via per non meno di 40 milioni. Se il croato dovesse partire arriverà un grande bomber. Muriel e Calleri sono i primi nomi della lista viola".

3) Stasera intanto si gioca Pescara-Fiorentina...
"Sousa dovrà inventarsi la formazione alla luce delle tante assenze ma la Fiorentina ha un solo risultato a disposizione: la vittoria. Per cancellare, almeno parzialmente, la delusione del pareggio con il Genoa e per dare corpo alle poche speranze europee. Il Pescara è già retrocesso e quindi gioca senza pressione. Oddo ha giocatori di qualità, veloci. Non sarà una passeggiata. Ma il Pescara è anche l’unica squadra di serie A che ancora non ha mai vinto sul campo. Ci sarà pure un motivo! Mi aspetto un altro gol da Ilicic che non può più vivere di rendita. Lo sloveno ha bisogno di trovare in giro per il mondo nuovi ammiratori, Per fare a giugno l’ultimo contratto importante della sua carriera".