GAZZETTA, Vittoria tanto importante quanto meritata
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport dedica un articolo alla vittoria di ieri sera della Fiorentina contro l'Atalanta. Vincenzo Italiano appena finisce la partita corre sotto la curva. I tifosi lo apprezzano e lo acclamano. Per il tecnico questa vittoria era importantissima: sia per riprendersi dopo la batosta di Milano, sia perché ha battuto una diretta rivale.
Una vittoria meritata quella della Fiorentina perché l'Atalanta ha giocato da Dea solamente mezzora. La partita comincia già dalle formazioni. Italiano fa a meno del regista: fuori Arthur e dentro Duncan e Mandragora. La Dea senza centravanti: De Kateleare e Lookman larghi per le incursioni di Koopmeiners. Il vantaggio dell'Atalanta arriva proprio da quest'ultimo. Successivamente però l'Atalanta ha smesso di giocare. Nico Gonzalez conquista una punizione e successivamente fa da torre per Bonaventura che controlla e calcia al volo, segnando la rete del pareggio. Il vantaggio viola arriva con un colpo di testa di Martinez Quarta su cross di Duncan.
L'Atalanta però riesce a trovare il pareggio con Lookman. Ma l’inerzia della partita era cambiata, la Viola giocava meglio e l’Atalanta stava troppo bassa. Gasp ha provato a rivitalizzarli con tre cambi (Pasalic, Scamacca e Zortea), ma sono stati molto più efficaci quelli di Italiano: dentro Arthur, Beltran per un Nzola ancora spaesato e soprattutto Koaume, che trova il gol del definitivo 3-2 anticipando tutti con una scivolata.