UNO PIU' UNO

30.04.2012 14:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
UNO PIU' UNO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Uno più uno. In attesa di capire definitivamente come si ristrutturerà la Fiorentina, non resta che provare a rileggere tra le righe le parole della società, e ovviamente affrontare il Novara per mettere finalmente al sicuro la salvezza in Serie A. Andrea Della Valle, in tal senso, ha da tempo fissato per il 15 maggio il momento delle comunicazioni ufficiali. Fino a quella data, ormai, non restano che le ipotesi sui nomi. 

E se la rosa dei papabili direttori sportivi è cresciuta negli ultimi tempi (Oriali, Sartori, ma anche Lo Monaco e poi addirittura Braida) col passare del tempo si è fatta più chiara la figura che i Della Valle stanno ricercando. Un uomo in grado di sapersi relazionare con facilità nel mondo del mercato, che lo sappia sondare viaggiando e conoscendo anche gli orizzonti più lontani, e che avvii operazioni in stretto coordinamento con la società. Dando vita a un vero lavoro di squadra a livello dirigenziale. Non è più tempo, in pratica, per un unico grande gestore degli affari di casa viola, come accaduto durante la gestione Corvino.

Ecco che, allora, assume nuova importanza la figura di Eduardo Macìa, per la verità sino a oggi tenuta spesso in ombra. Consulente di mercato, o osservatore, Macìa rappresenterà un ulteriore tassello per quel meccanismo che dovrà ristrutturare questa squadra. Ed è accanto a lui che la Fiorentina metterà la nuova figura cui affidare l'operatività del nuovo progetto viola. Nessuna certezza, per il momento, sul nome, ma dunque prime indicazioni importanti in vista di una scelta che comunque la si guardi sarà cruciale per il futuro viola.